Dopo le installazioni Iceberg (2015) e The Twin Bottles (2019), presentate a Venezia per diffondere un profondo messaggio ambientalista, l’artista Helidon Xhixha espone in Piazza Italia a Tirana la sua nuova opera dal titolo ‘Big Bang’ come segno di rinascita dopo il Covid 19.
L’ arte, dunque, diviene simbolo di rinascita nella nuova scultura monumentale di Xhixha, presentata con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tirana.
L’artista internazionale italo-albanese lancia, infatti, una riflessione sul presente dell’umanità invitando ad uno sguardo positivo sulle nostre vite messe a dura prova dalla pandemia con ‘Big Bang’, un’enorme sfera in acciaio inox (480x480x480 cm) esposta nella nuova Piazza Italia a Tirana fino al 30 novembre 2021. Una scultura che diventa espressione dell’unione culturale tra Italia e Albania.
«La scultura è un inno alla rinascita che riflette sull’inizio del tempo e dello spazio. Ricrea un’esplosione capace di sprigionare un’energia infinita e pura necessaria a rimettere in moto il nostro universo, le nostre vite. Ogni momento è un nuovo inizio» spiega Helidon Xhixha.
Ricordiamo che Big Bang è inserito tra le iniziative culturali che quest’anno che celebrano nella capitale albanese i 30 anni di solidarietà tra le due nazioni, nel ricordo degli sbarchi delle migliaia di migranti sulle coste pugliesi nel 1991.