“Tartassati dalle tasse” è lo spettacolo che Biagio Izzo sta portando in scena per i teatri della Campania. Noi lo abbiamo visto al Teatro Gloria di Pomigliano d’Arco. La commedia, scritta e diretta da Eduardo Tartaglia, con le scene di Luigi Ferrigno, i costumi di Marianna Carbone, le musiche di Antonio Caruso, il disegno luci di Francesco Adinolfi e la produzione esecutiva di Giacomo Monda, ha trovato accogliente spazio nel cuore del pubblico in sala per un debutto divertente e sold-out.
Il protagonista dello spettacolo, Innocenzo, 54enne ancora piacente, è un imprenditore del food napoletano che cerca la svolta economica con qualche “spunto furbetto”. Un uomo fattosi da se, che da nipote e figlio di “baccalaiuolo” si ritrova proprietario orgoglioso di un ristorante di sushi, in cerca di un riscatto sociale definitivo. Un Biagio Izzo carico e deciso, con l’ironia di sempre e l’ ottima interpretazione sia in parti comiche che in quelle intense, dove l’attore vuole trasmettere concetti da fissare nella memoria dello spettatore.
Accanto a lui, Mario Porfito, che nei panni di un’integerrimo Maresciallo della Finanza, cerca di trasmettere concetti di onestà e umanità, che però vanno a sradicarsi nel profondo dell’essere umano. Il cast maschile si completa con Arduino Speranza, che nei panni di chef giapponese strappa fuori sorrisi quasi ad ogni interazione che ha con i protagonisti e Roberto Giordano, fido appuntato del Maresciallo e distratto finanziere. Anche l’aspetto “rosa” dello spettacolo merita la giusta attenzione: Magdalena Grochowska e Adele Vitale, rispettivamente moglie del maresciallo e figlia di Innocenzo, bene interpretano la loro parte di donne che vogliono aprire la mente agli uomini che hanno accanto. Innocenzo è ossessionato a due parole che sembrano bellissime prese da sole: “Equità” e “Italia”che quando si uniscono, in “Equitalia”, creano qualcosa di “inumano” per la sua figura da contribuente “tartassato dalle tasse”.
Uno spettacolo leggero, veloce e con qualche spunto piacevole di riflessione che ha saputo regalare al pubblico due ore piene di risate.
Per tutto il mese di novembre, Biagio Izzo sarà ancora in scena con questo spettacolo il:
- 23/11/2019 al Teatro Umberto di Nola
- 26/11/2019 al Teatro Ricciardi di Capua
- 27/11/2019 all’ Auditorium Tommasiello di Teano
- 29/11/2019 al Teatro Delle Rose a Piano di Sorrento
- dal 30/11/2019 al 01/12/2019 al Teatro Delle Arti di Salerno