BH90210, il nuovo revival della famosissima serie americana anni ’90, ha debuttato negli Stati Uniti il 7 agosto, vedendo come protagonista il cast originale composto da Jason Priestley (Brandon Walsh), Shannen Doherty (Brenda Walsh), Jennie Garth (Kelly Taylor), Gabrielle Carteris (Andrea Zuckerman), Ian Ziering (Steve Sanders), Tori Spelling (Donna Martin) e Brian Austin Green (David Silver). La serie, composta da 6 puntate, si articola come un mockumentary, ovvero come una sorta di documentario dai toni ironici, in cui ogni membro del cast interpreta contemporaneamente il proprio personaggio storico e se stesso.
L’idea è nata nel mese di dicembre 2018 da Tori Spelling e Jennie Garth, produttrici esecutive della serie, le quali hanno annunciato di voler offrire uno show nuovamente rivoluzionario, grazie sia al particolare format che ai temi affrontati. Lo scopo della serie, che si propone come un mix fra finzione e vita reale degli interpreti, sarà quello di emozionare e divertire i fedeli spettatori, tramite il richiamo della nostalgia, che sia quella degli anni ’90, degli iconici protagonisti o dei loro coloriti intrighi e gossip. Dalla trama ufficiale si legge: “Separati dalla fine della serie ben 19 anni fa, Shannen, Jason, Jennie, Ian, Gabrielle, Brian e Tori si riuniscono e decidono che sia ora di dare vita ad un reboot di Beverly Hills, 90210. Crearlo vorrebbe dire dare il via, nello stesso tempo, a nuove avventure, ancora più intriganti del reboot stesso. Cosa succederà quando i primi amori, le vecchie relazioni, gli amici e i nemici torneranno insieme, mentre l’iconico cast – che il mondo intero ha guardato crescere insieme – prova a ripartire da dove era rimasto?”
Intanto, in questi giorni, il cast è impegnato nella presentazione al pubblico dell’iniziativa di beneficenza The Peach Pit Experience, una raccolta fondi in onore del collega Luke Perry (Dylan McKay), scomparso lo scorso 4 marzo a causa di un ictus. L’evento espone lo storico bar della serie, che fa da sfondo agli avvenimenti principali delle vite dei protagonisti, nella serie originale, così come nel reboot. I fan hanno, dunque, l’occasione di bere o cenare nella tavola calda, momentaneamente allestita nel locale Johnny Rockets su Melrose Ave a Los Angeles, sentendosi protagonisti della serie per una sera.
La data della messa in onda in Italia è ancora sconosciuta, ma avverrà, probabilmente, nell’autunno del 2019 sulla rete televisiva di Italia1, così come la serie originale. È disponibile, intanto, il trailer ufficiale, il quale ha ricevuto un milione di visualizzazioni in brevissimo tempo.