Mercoledì 19 giugno a Napoli, alla Città della Scienza (Sala Archimede) a Bagnoli a partire dalle dalle ore 10:30 e per l’intera giornata, è organizzata dall’Accademia Musicale Napoletana una giornata dedicata a Luciano Berio, con ingrasso libero.
Attraverso testimonianze, interviste, installazioni sonore e videoproiezioni, sarà possibile approfondire alcuni aspetti della immensa produzione di Luciano Berio di cui ricorre il decennale dalla scomparsa.
Con la partecipazione straordinaria del fisico Peppino Di Giugno, amico e collaboratore del grande compositore, che ne discuterà con Massimo Fargnoli, presidente dell’Accademia Musicale Napoletana, insieme al direttore generale di Città della Scienza Luigi Amodio all’astrofisico Giuseppe Longo e al filosofo Ernesto Paolozzi.
.
Peppino Di Giugno è uno dei sette fisici del famoso gruppo di Frascati, fondamentale il suo contributo alla realizzazione della musica elettronica. Sarà “un ricordo al futuro” in quanto si parlerà anche di una possibile Capitale mondiale della Musica nel III Millennio delineata nel Masterplan ‘Bagnoli Presente’ di Massimo Fargnoli e Angelo Costa.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-