A Matera si gira Ben Hur. Prosegue il periodo d’oro del capoluogo lucano: infatti, dopo l’annuncio che sarà Matera la Città capitale europea della cultura nel 2019, il prossimo 2 Febbraio cominceranno sullo sfondo meraviglioso dei celebri Sassi, anche le riprese di “Ben Hur”, remake del celebre kolossal del 1959. Il vecchio film, diretto da William Wyler ed interpretato da Charlton Heston, vanta tutt’oggi il prestigioso primato di ben 11 Oscar vinti, un record assoluto, soltanto eguagliato nei decenni successivi da “Titanic” ed “Il Signore degli anelli”.
Anche questa nuova pellicola vanta, sulla carta, numeri importanti, ad iniziare dalle 2500 comparse che saranno impiegate. L’uscita nelle sale è prevista ad un anno esatto dall’inizio delle riprese, cioè nel Febbraio 2016. In realtà si tratta del quarto adattamento cinematografico tratto dal romanzo di Lew Wallace: anche se meno noti, già due film ne raccontavano le vicende. Usciti nel 1907 e negli anni ’20, divennero ben presto dei classici del cinema muto. Secondo indiscrezioni, questa nuova pellicola, sarà un resoconto più fedele al romanzo originale, aggiungendo alle gesta del protagonista principale, anche in parallelo il racconto della vita di Cristo.
Diretto da Timur Bekmambetov ed interpretato tra gli altri da Rodrigo Santoro e Morgan Freeman, questo nuovo “Ben Hur” ricolloca nuovamente all’attenzione mondiale il meraviglioso set naturale offerto dagli scenari ancora incontaminati della Basilicata, già immortalati in passato da celebri pellicole, quali ad esempio “La Passione di Cristo” di Mel Gibson.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-