Anche Alessandro Baricco e Milo Manara partecipano, insieme agli oltre 80 autori del fumetto italiano, al progetto benefico “COme Vite Distanti” con la pubblicazione di una tavola al giorno per diventare a fine maggio un libro cartonato già preordinabile on-line
Ideato e coordinato da ARF! il Festival del Fumetto di Roma in collaborazione con PressUp, è un progetto che sostiene la raccolta fondi per l’emergenza Coronavirus dell’INMI Lazzaro Spallanzani di Roma, al quale, grazie alle copie già preordinate del libro dallo scorso 25 marzo, sono già stati donati ben 50.000 euro.
In un momento, infatti, in cui tutta l’Italia è ferma, i migliori fumettisti italiani si mobilitano da casa a sostegno della raccolta fondi dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani e si uniscono per raccontare un’unica, grande storia.
COme VIte Distanti è infatti un racconto collettivo in cui il protagonista è un “eroe mascherato” catapultato nelle vite e nelle case degli altri. Un fumetto che vede tra i suoi autori la partecipazione anche di Milo Manara (maestro del fumetto amato in Italia e all’estero) che effettuerà un inedito “collegamento” con una delle sue opere di maggior successo: Il profumo dell’invisibile (racconto del 1985, pubblicato in tutto il mondo) dove esordì il suo personaggio più celebre, la biondissima Miele.
Alessandro Baricco (scrittore, saggista, autore teatrale, critico musicale e fondatore della prestigiosa Scuola Holden di Torino) firmerà invece l’introduzione del volume.
ARF! «Festival di Storie, Segni & Disegni», il Festival del Fumetto di Roma seguirà, passo dopo passo, tutto il progetto, curandone il coordinamento editoriale, la comunicazione, la stampa del volume e il flusso delle donazioni.