Satira politica, sociale, di costume… satira che diviene critica e si fa velenosa se andassimo dietro il piglio ironico e il ridere che ci rilassa dietro gli eccessi magistralmente portati in scena. Dalla più grande community ispirata al medioevo, Feudalesimo e Libertà, al rock epico dei BardoMagno: esce il secondo disco “Li Bardi Son Tornati in Locanda”, fuori da oggi dentro i principali canali digitale e acquistabile anche in formato fisico dallo store proprio di FEL. Il linguaggio “neo-volgare”, il rock americano che fa il verso agli arrangiamenti medievali, quel certo modo di fotografare l’imbruttimento del costume e del fare italiano (e non solo direi)… un disco di inediti dentro cui cogliere ampi spunti di riflessione.
Citando testualmente: «Li Bardi Son Tornati In Locanda” è lo secundo silloge di BardoMagno, concepito in un periodo in cui lo “Nigro Morbo 2.0” imperversava nel nostro Bel Paese e non solo. Li brani che compongono cotal manufatto son tutti nasciuti con l’obiettivo di ducer un pò di conforto e sollazzo nei cori dei nostri sodali, onde alleggerir patemi e crucciamenti dovuti a pandemie, guerre e altre deflagrazioni di gonadi globali. Secundo obiettivo, è financo quello di manifestare al mundo li veri valori fondanti dello Impero ma sempre rimanendo umili, casti e brutti: favellare lo verbo dello Imperatore, esportare marcezza e feudalesimo per tutto lo globo terracqueo, trangugiare ettolitri di cervogia e ippocrasso in ogni locanda Italica».
In rete il video ufficiale del singolo “Magister Barbero” e qui viene scoccata una freccia infuocata alla scuola e all’insegnamento…