La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia si propone di individuare, selezionare e formare giovani cineasti che concorrano, in tutte le singole specializzazioni, allo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica. I programmi didattici della Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell’arco di un triennio e si prefiggono l’obiettivo di una formazione completa degli allievi che coniughi tradizione e innovazione, sperimentazione e ricerca, stimolando al massimo grado i processi di collaborazione tra tutte le componenti tecniche e artistiche che concorrono alla creazione dell’opera cinematografica e audiovisiva.
I piani di studio delineano i percorsi formativi delle singole discipline (costume, fotografia, montaggio, produzione, regia, recitazione, sceneggiatura, scenografia, suono) nelle loro specifiche peculiarità, ma anche come parti solidali di un tutto, ponendo in evidenza la fitta rete di relazioni interne che ne determina e garantisce la coerenza. Il programma didattico comporta la frequenza obbligatoria.
Nelle prime due annualità i moduli d’insegnamento sono finalizzati a stimolare, in modo sistematico, le attitudini e le capacità degli allievi, alla luce delle conoscenze acquisite, attraverso esercitazioni collettive e laboratori. La terza annualità, oltre a specifici corsi di approfondimento, è dedicata ai “lavori di diploma”, che vedranno impegnate tutte le aree specialistiche (compatibilmente con le esigenze artistiche) nella realizzazione di opere audiovisive.
La Sede di Roma della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia apre le selezioni per n. 66 posti. I posti sono così suddivisi: 6 posti Costume, 8 posti Fotografia, 6 posti Montaggio, 8 posti Produzione, 6 posti Recitazione donne, 6 posti Recitazione uomini, 6 posti Regia, 6 posti Sceneggiatura, 6 posti Scenografia, 8 posti Suono