Si segnala che domani, 21 febbraio, presso il centro polifunzionale “G. Siani” (in Via Mazzini, in San Giorgio a Cremano – Napoli) alle ore 9.00 e alle ore 11.00 gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado saranno protagonisti di una lezione dal titolo: “I tempo della musica raccontata”, in collaborazione con l’Associazione “Maria Malibran”, diretta dalla mezzosoprano Raffaella Ambrosino.
Si tratta di due lezioni-concerto molto particolari con momenti interattivi, in cui il coro giovanile presenterà contenuti musicali che si snoderanno in un’ esecuzione senza interruzioni alternata tra la musica parlata e spiegata e il canto corale. Il tema sarà “Il tempo”: se la realtà è il tempo dell’orologio, allora la musica come il gioco è una liberazione dal tempo convenzionale, che anzi conduce in un altro tempo. Lo scopo delle lezioni è principalmente quello di raccontare e far vivere il tempo della musica corale viaggiando attraverso un racconto, pur non tralasciando le esperienze fondamentali dell’ascolto, del ritmo e naturalmente del canto.
Un’ iniziativa unica nel suo genere che per la prima volta si realizza a San Giorgio a Cremano: i piccoli studenti degli istituti cittadini saranno protagonisti di uno spettacolo collettivo in cui la musica sarà trasmessa e condivisa attraverso nuovi strumenti multimediali e sottoforma di gioco. E’ sempre questo infatti il leit motiv delle iniziative che la Città dei bambini e delle bambine mette in campo con le scuole, perseguendo finalità educative.
Si segnala che domani sarà anche occasione per scoprire nuovi talenti: l’associazione Malibran sta, infatti, cercando ragazzi da formare nell’arte del canto e della recitazione.