Una bella favola natalizia dei giorni nostri, dalla durata di 90 minuti, ricca di buoni sentimenti e di una comicità pulita, che non sfocia nel volgare – come spesso avviene in alcune commedie italiane – è sicuramente “Babbo Natale non viene da Nord”. Il film, diretto e interpretato da Maurizio Casagrande (nelle sale dal 26 novembre distribuito da Draka Distribution di Corrado Azzollini) è una pellicola per tutta la famiglia, una commedia divertente ambientata a Salerno nella suggestiva cornice delle “luci di d’artista”.
Marcello (Maurizio Casagrande), prestigiatore di professione, è un uomo superficiale, bugiardo, in particolar modo nei confronti della figlia India (Annalisa), una cantante di talento, per sua sfortuna troppo somigliante alla cantante Annalisa, per la quale viene spesso scambiata. Per risolvere il suo rapporto con gli uomini ed in particolare con suo padre, India decide di trascorrere il Natale con Marcello, ma quest’ultimo decide di prendere un lavoro a Salerno, lasciandola a casa. Marcello, giunto a Salerno nei panni di Babbo Natale, deve consegnare dei pacchi regalo, ma purtroppo cade, batte la testa e perde la memoria. Viene soccorso da Padre Tommaso (Giampaolo Morelli) e dai bambini che vivono con lui in una casa famiglia. Nel frattempo, India, non avendo più notizie del padre, preoccupata, decide di partire per Salerno, accompagnata da Gerardo (Angelo Orlando), cialtrone e incapace manager di Marcello. Tra mille equivoci e situazioni divertenti, padre e figlia ritroveranno, oltre che loro stessi, anche il rapporto che entrambi cercavano di recuperare da tempo, un rapporto che va al di là dell’essere padre e figlia, riscoprendo valori e sentimenti venuti a mancare nel corso degli anni. Gran parte del merito della loro ritrovata complicità va all’impresa in cui Marcello e India si sono lasciati coinvolgere: proteggere la casa famiglia e i bambini accuditi da Padre Tommaso dalla perfida strega (Tiziana De Giacomo). E come ogni favola che si rispetti, anche questa ha un lieto fine.
“BABBO NATALE NON VIENE DA NORD”
Babbo Natale non viene da nord (film prodotto da Italian Dreams Factory di GiovannaEmidi, Silvia Natili e Maria Grazia Cucinotta, che nel film appare nel ruolo/cameo di una psicologa), è nato per caso, da un’idea di Maurizio Casagrande durante una visita a Salerno nel periodo di Natale: «Ero in visita a Salerno con degli amici, di preciso in villa comunale, quando folgorato e affascinato dall’effetto che creavano le “luci di d’artista” –pensai che mai nessuno aveva preso in considerazione l’idea di girare un film sfruttando la magia e l’effetto di quelle luminarie. Ed è così che è stato realizzato “Babbo Natale non viene da nord”.»
Nel cast anche l’attore Antonio Casagrande, il cui cameo nel film viene descritto dal regista come «una grande fortuna! Sono riuscito negli anni a conquistare la totale stima di mio padre. Vedere che oggi si fa dirigere da me, è un motivo di grande orgoglio.»
Protagonista al fianco di Maurizio Casagrande in questa favola cinematografica è Annalisa – una delle interpreti di maggior successo della musica italiana – al suo debutto sul grande schermo. «Prendere parte a questo film – sostiene Annalisa – è stata un’esperienza molto bella in tutte le sue sfumature. L’idea di interpretare India, figlia di Marcello – un padre assente ma allo stesso tempo buono – nonché una cantante molto brava, ma sfortuna a causa della sua somiglianza ad Annalisa, ovvero io, mi ha divertito davvero tanto, fin dalla prima conversazione telefonica che ho avuto con Maurizio. È stata una grande occasione interpretare questo personaggio, poiché grazie ad India ho tirato fuori un aspetto di me che non avrei mai potuto tirar fuori su di un palco, cantando le mie canzoni.»
In una veste insolita troviamo l’attore Giampaolo Morelli che nel 2006 lo vedremo nuovamente sul grande schermo con i film “Miami Beach” per la regia di C. Vanzine e “Nemiche per la pelle” di L. Lucini. In “Babbo Natale viene da nord” Morelli interpreta «un prete abbastanza insolito, molto umano, che non si nasconde dietro la preghiera, un prete molto attivo, pronto a risolvere i problemi. Padre Tommaso è un prete che viene dalla strada, che ha vissuto la sua infanzia e la sua adolescenza in quella stessa casa famiglia, da lui oggi gestita, in cui accoglie bambini orfani o appartenenti a famiglie disagiate. È stato proprio il lato umano del personaggio che mi ha colpito e che mi fatto da subito innamorare della parte. A dire il vero ho apprezzato l’intera sceneggiatura, poiché credo che far vedere un altro aspetto della nostra terra, che non è quello che solitamente viene rappresentato, è per me un motivo di felicità.»
Nel cast oltre a Maurizio Casagrande, Annalisa, Giampaolo Morelli, con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta, troviamo anche Antonio Casagrande, Milena Miconi, Eva Grimaldi, Angelo Oralndo, Nino Frassica, Massimiliano Gallo, Tiziana Di Giacomo, Chicco Paglionico e Andrea Di Maria.