Il palinsesto di Rai2 si arricchisce di un nuovo programma di intrattenimento per gli appassionati di calcio e di tutte le discipline sportive, dalle più popolari alle più inesplorate. “B Come Sabato” è questo il titolo del nuovo format, in onda dal 15 settembre su Rai2 e Radio2 tutti i sabati alle 13:30 (in diretta dalla sede Rai di Napoli), che vede la conduzione di Andrea Delogu e Gabriele Corsi con Marco Mazzocchi e la partecipazione di Gigi e Ross.
«Sono molto contento di questa trasmissione – commenta Francesco Pinto dirigente televisivo della Rai di Napoli – Nella vita si fanno incontri importanti e incontri tradizionali. Io devo dire che sono stato fortunato nella mia vita perché ho incontrato tante belle persone. L’ultimo incontro con persone importanti è quello con Gabriele Corsi e Andrea Delogu. Viviamo in un mondo dove si fanno sempre delle definizioni attente, non si dicono mai le cose in maniera eccessiva. Io invece vorrei dire semplicemente di segnare i nomi di questi due conduttori perché sicuramente troverete nei prossimi anni in posti importanti della conduzione televisiva, quindi l’augurio è per tutti quanti noi e per questi due nuovi amici che spero che questo programma sia per loro il punto di partenza».
Andrea Delogu e Gabriele Corsi accompagneranno il pubblico a casa in un sabato pomeriggio leggero e divertente, con il pretesto di raccontare i luoghi e gli incontri del campionato di calcio di serie B, ma anche l’anticipo di Serie A, alcuni incontri delle altre Serie. Ma non si parlerà solo di calcio. Tutte le settimane i due inediti conduttori riceveranno in studio i Campioni d’Italia delle tante discipline sportive, a volte poco conosciute, che vengono praticate nel nostro paese con passione ed energia. Saranno i Campioni stessi a spiegare ad Andrea e Gabriele le regole del loro sport e a raccontare le loro vite, oltre a sfidare i vari ospiti in una serie di divertenti e improbabili competizioni.
«Sono felice, agitata – racconta Andrea Delogu –non sto dormendo la notte, e sto bevendo solo caffè. C’è tanta felicità, tanta tensione, tanta voglia di non deludere e tanta voglia di stare al passo con un uomo che sta facendo il record di ascolti, quindi sicuramente sarò un pochino più severa e più ligia alla scaletta. Con Gabriele, Gigi e Ross e Marco, ci conosciamo da poco, ma abbiamo comunque legato molto e siamo una bella squadra».
Grande entusiasmo si trapela anche dalle parole di Gabriele Corsi, che di questa su nuova avventura televisiva afferma: «Tornare negli studi della Rai di Napoli e vedere una mia foto nel corridoio, mi sono sentito un po’ a casa e mi sono anche molto commosso, perché “Reazione a catena” il mio precedente programma e “B Come Sabato” sono due programmi, prodotti dalla Rai, con tante idee, tanti personaggi che sperimentano. Rai2 è diventato il canale di sperimentazione. Mi ha portato bene. Stare qui mi fa sentire molto sicuro, molto tranquillo. Questo per me è il risultato di un grande gruppo di lavoro, la Rai, i tecnici, tutti».
In studio ci saranno ospiti del mondo dell’intrattenimento, della musica e del giornalismo, supportati dal prezioso commento tecnico di Marco Mazzocchi. A scaldare ulteriormente l’atmosfera in studio, i comici Danilo Da Fiumicino, Martina Catuzzi e PIS&LOV, che insieme agli ospiti saranno coinvolti in imperdibili ed esilaranti sfide sportive. Gigi e Ross si dedicheranno tra le altre cose alla rassegna stampa dei quotidiani locali, per dare luce ad una realtà che spesso viene messa in secondo piano. Si cercherà di entrare nell’Italia più periferica e profonda, andando a scoprire nuovi personaggi, talenti inespressi e promesse non mantenute negli angoli meno battuti del paese.
La versione radiofonica di “B come Sabato” si avvarrà della conduzione di Angela Rafanelli eMauro Casciari, che dalle 13.30 alle 17.30, oltre al commento del programma tv, interverranno con delle vere e proprie incursioni televisive: un programma nel programma con ospiti, curiosità, contest e tante sorprese direttamente dai nuovi studi di Radio2.
Nella prima puntata l’attore e comico Gianluca Fubelli in collegamento da Agliana e Pistoia, si farà portavoce di tante curiosità locali, come i celebri sbandieratori, e si cimenterà nel commento tecnico in diretta della partita dilettantistica Amici Miei-Tavola Calcio. La vincitrice di The Voice Maryam Tancredi e i finalisti Maria Teresa D’Alise e Andrea Butturini omaggeranno alcuni artisti toscani.
Tra i numerosi ospiti in studio anche l’attrice e presentatrice Natasha Stefanenko, la giornalista sportiva Iolanda De Rienzo, il campione italiano di football freestyle Gunther Celli, i campioni di braccio di ferro Ermes Gasparini e Carmela D’Apice, i campioni italiani di danza sportiva Sara Casini e Vincenzo Mariniello, gli azzurri della nazionale di beach soccer Gabriele Gori e Simone Del Mestre. A seguire la diretta dei Mondiali di ginnastica ritmica, la campionessa Laura Vernizzi. Infine, uno sguardo sulla Premier League con Adam Grapes e Carmine Del Grosso per Tottenham – Liverpool e una finestra sui Mondiali di pallavolo con i servizi di RaiSport.
In collegamento dagli stadi ci saranno l’attore Libero De Rienzo, lo scrittore Marco Ciriello, la pallavolista Consuelo Mangifesta e i cabarettisti Bruce Ketta, Rubes Piccinelli, Gianluca Impastato e Gennaro Calabrese.