Si segnala fino a sabato 4 giugno l’arte contemporanea cinese in mostra a Roma con “Axis of Time” ad ingresso libero.
Sarà infatti possibile visitare, presso la Sala Margana nel cuore del centro storico della Capitale, questa collettiva dedicata ad otto artisti cinesi provenienti dalle più prestigiose Accademie di Belle Arti del Paese.
Promossa da Hande Culture (l’associazione per l’interscambio artistico e culturale Italia-Cina) e Typi (il progetto Typimedia dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane che nel 2022 sbarca in Oriente), l’esposizione rappresenta la prima tappa di una serie di iniziative culturali legate all’arte contemporanea per celebrare l’Anno della Cultura e del Turismo Cina-Italia.
La mostra raccoglie opere che vanno dagli spettacolari scatti ad alta quota delle montagne Kunlun (Cina) del fotografo Liu Gangqiang, alle quinte cromatiche di Zhao Jun e le forme scultoree omaggio al mondo animale di Chen Guodong, fino alle opere di Liu Ke, realizzate con stratificazioni di tessuti per raccontare la crescita sostenibile. Si tratta di tutti temi, artisti e storie diverse si intrecciano nell’importante antologia dei giovani artisti cinesi a cura di Xiaowei Zhao, dove la cifra comune è rappresentata dalla Natura come luogo per ritrovare sé stessi. Le opere, attraverso un linguaggio astratto ed espressivo, restituiscono una visione personale della vita, della cultura e dello spirito tradizionale della Cina, visto anche in chiave moderna e attuale.
In mostra opere pittoriche, scultoree e fotografiche degli artisti Zhao Jun, Liu Ke, Huang He, Liu Gangqiang, Chen Guodong, Li Yanli, Zhou Xiao’ou e Shen Hui.
La mostra è patrocinata da CCPS Chinese Culture Promotion Society, Aesthetic Education Alliance of Youth Artists, China Academy of Art, Guangzhou Academy of Fine Arts, China Jiliang University, Ufficio Nazionale del Turismo Cinese, Istituto per la Cultura Cinese, Cina in Italia e Istituto Alberghiero Tor Carbone Alessandro Narducci.