Martedì 1 e mercoledì 2 marzo 2016arriva nei cinema di tutta Italia “Astrosamantha – la donna dei record nello spazio” di Gianluca Cerasola.
Un evento cinematografico che svela al grande pubblico una versione inedita della donna insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, che è diventata un simbolo di coraggio e determinazione. La voce dell’attore Giancarlo Giannini racconterà ultimi due anni della vita di Samantha Cristoforetti, l’ astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e pilota dell’Aeronautica Militare che ha fatto sognare lo “Spazio” in chiave scientifica e talvolta poetica a tutti gli italiani e non.
“Astrosamantha – la donna dei record nello spazio” è un’avventura formidabile documentata dal giornalista e autore di reportage Gianluca Cerasola attraverso le diverse fasi dalla preparazione alla missione, l’arrivo nello spazio fino l’emozione del rientro a casa della donna dei record.
Officine UBU porta sul grande schermo uno straordinario film che accompagna lo spettatore negli ultimi anni della vita di Samantha Cristoforetti detentrice, tra le donne europee, del primato di permanenza nello spazio (ben 200 giorni) nell’ambito della seconda missione di più lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).