Ieri sera a New York un’opera dell’artista spagnolo Pablo Picasso datata 1955«Les Femmes d’Alger (Version “O”)» una scena in un harem, è stata battuta per 179,4 milioni di dollari da Christie’s, molto di più di quanto stimato. Si tratta del nuovo record per il mondo delle aste.
Il prezzo è stato pagato da un anonimo compratore, rimasto in gioco per oltre 11 minuti da brivido: la tela ha polverizzato il record mondiale che apparteneva ad un quadro del trittico “Tre Studi di Lucian Freud” di Francis Bacon venduto per 142,4 milioni di dollari nel 2013 ed i 120 milioni di “Urlo” di Edvard Munch.
In origine l’opera era posseduta dai collezionisti americani Victor e Sally Ganz, che nel 1956 avevano acquistato l’intera serie di 15 dipinti dall’agente di Picasso, Daniel Kahnweiler, per 212.500 dollari. Il quadro di Picasso era stato poi messo sul mercato nel novembre 1997 e venduto ad un’asta di Christie’s per 31,9 milioni di dollari ad un collezionista saudita.
Ricordiamo ai nostri lettori che il Picasso in questione aveva una stima massima di partenza di 140 milioni di dollari ma l’intesse era stato ben oltre le aspettative: dopo le esposizioni a Hong Kong e Londra, oltre 15 mila visitatori avevano visto il quadro nei saloni di Rockefeller Center.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-