A tutti gli appassionati del cielo e dello spazio si ricorda che martedì 30 giugno si celebra l’Asteroid Day.
Si tratta di una ricorrenza mondiale dedicata a tutti quei corpi rocciosi che viaggiano nel Sistema Solare il cui obiettivo è di sensibilizzare la popolazione terrestre sul tema degli asteroidi. Nel nostro Paese a coordinare l’Asteroid Day è l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope per godere di 24 ore non stop dedicate a questi straordinari corpi celesti.
Asteroid Day, giunto al sesto anniversario, ha lo scopo di spiegare il ruolo di questi corpi rocciosi nella formazione del Sistema Solare e quello che potrebbero avere nelle missioni spaziali del futuro, spiegando anche l’eventuale sfruttamento delle risorse di questi corpi celesti e soprattutto trattando della necessarie misure di protezione per evitare l’impatto sul nostro pianeta di uno di questi asteroidi.
Si ricorda che è stata scelta la data del 30 giugno quale giornata mondiale dedicata agli Asteroidi proprio perchè è in quel giorno che, nel 1908, in una remota zona della Siberia si verificò l’esplosione di un corpo celeste, capace di generare un bagliore visibile a centinaia di chilometri di distanza e di abbattere milioni di alberi ( l’evento di Tunguska).