Wildside e Paradis Films presentano in collaborazione con Rai Cinema Incompresa, film che segna il ritorno dietro la macchina da presa di Asia Argento. Con Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko e in uscita nelle sale italiane dal 5 Giugno, Incompresa è un romanzo di formazione al contrario, in cui sono sopratutto gli adulti che necessitano di essere formati, o forse de-formati per tornare ad essere bambini, qualche volta.
Asia Argento in Incompresa racconta la storia di Aria (Giulia Salerno), una bambina di 9 anni che si ritrova a vivere una violenta separazione dei suoi genitori, lo strappo dalle sue sorellastre in una famiglia allargata. Sua madre (Charlotte Gainsbourg) e suo padre (Gabriel Garko) non amano quanto lei vorrebbe. Aria, strattonata nel conflitto tra i suoi genitori, respinta e allontanata attraversa la città con una sacca a strisce e un gatto nero, sfiorando l’abisso e la tragedia e cercando solo di salvaguardare la sua innocenza.
Sulla storia la regista dice: «Incompresa è un testo che narra di una soggettività imperante e radicale, quella di una bambina di nove anni. L’infanzia per me ricopre un ruolo fondamentale, era d’infanzia che del resto parlava anche il mio film precedente. Lo spettatore ideale di Incompresa è il bambino, non solo il giovane essere umano, ma il bambino che è in ognuno di noi. È a quella parte sacrosanta dell’individuo che ho voluto parlare, ciò che intendo è esattamente l’opposto del fanciullo pascoliano, il quale sembrava morto da sempre; a me interessa il bambino allegro, vivo e vibrante, curioso e un po’ ingenuo, capace di comunicare, apprendere e divertirsi, quello ce va salvato e custodito per tutta la vita, quello che va affascinato piuttosto che “erudito”.»
Nel cast anche Giulia Salerno, Carolina Poccioni, Anna Lou Castoldi, Alice Pea, Andrea Pittorino, Riccardo Russo, Sofia Patron, Max Gazzé e Justin Pearson con l’amichevole partecipazione di Gianmarco Tognazzi.