Con NUOVOIMAIE e Banca Generali S.p.A parte il progetto ArtistInPrimaFila 2015, per rilanciare il cinema italiano.
Con un bando che scade il prossimo 10 aprile 2015 e che prevede lo stanziamento di un primo e complessivo investimento di € 2.500.000,00 parte ArtistInPrimaFila che punta ad incentivare gli investimenti nella produzione del cinema italiano.
Il progetto prevede, grazie a un protocollo d’intesa fra NUOVOIMAIE e Banca Generali s.p.a., la partecipazione della banca stessa a progetti cinematografici italiani selezionati da NUOVOIMAIE attraverso una propria commissione.
L’obiettivo finale del progetto è quello di tutelare gli iscritti al NUOVOIMAIE con la creazione di nuovi posti di lavoro, grazie all’investimento in progetti cinematografici da realizzarsi da produttori italiani entro il 2015. I progetti devono prevedere la partecipazione esclusiva di artisti iscritti all’Istituto, da retribuire con compensi ben precisi e con modalità di pagamento, stabiliti nel bando.
Le opere, inoltre, devono essere realizzate sul territorio italiano, salvo deroghe da valutare ad hoc, devono possedere adeguate garanzie di effettiva realizzazione e di effettiva distribuzione cinematografica.
La commissione del NUOVOIMAIE preposta alla selezione delle opere cinematografiche che si aggiudicheranno il bando, sarà costituita da tre tecnici esterni: Francesco Bruni, Guido De Laurentiis, Franco Montini e da tre attori nominati dagli Organi Collegiali dell’Istituto.
Per approfondire i termini e le modalità di partecipazione al bando si può consultare la documentazione integrale pubblicata sul sito del NUOVOIMAIE.