“Arte in note” e “Sospiri di Roma” sono due iniziative gratuite che stanno coinvolgendo i tre Centri Culturali di Roma Aldo Fabrizi, Elsa Morante e Gabriella Ferri, oltre al Museo di Roma in Trastevere e ai Mercati di Traiano. Fino al 12 maggio il Quartetto Pessoa si esibirà con “Arte in note” , un concerto di tango realizzato dall’associazione “Il mercante dei sogni”, in collaborazione con Zétema Progetto Cultura, al Centro Aldo Fabrizi, al Centro Elsa Morante e ai Mercati di Traiano. La formazione da camera è diretta da Stefano Sovrani e composta da Marco Quaranta (violino), Rita Gucci (violino), Achille Taddeo (viola) e Kyung Mi Lee (violoncello). Il Quartetto Pessoa è una delle formazioni da camera italiane più conosciute e prestigiose. Fin da subito si è imposto per le scelte musicali, che mirano ad accostare i generi più diversi: dalla grande letteratura classica per quartetto d’archi alle contaminazioni con il jazz, il rock-blues e il tango.
Il concerto per sogni e ricordi “Sospiri di Roma” sarà in scena fino al 22 maggio, presso il Centro culturale Gabriella Ferri di Roma.
L’ autore, musicista e ricercatore Giacomo Genova, si esibirà in uno spettacolo concertato dove, il racconto farà da sfondo alla musica. Alla chitarra ci sarà Alessandro Contadini, con le voci dell’attrice Marta Bianco e dell’attore/cantante Giacomo Genova. “Sospiri di Roma – Concerto per sogni e ricordi” è la storia di una turista che, appena tornata da un viaggio nella capitale, racconta al suo diario la magia dalla quale è stata avvolta e confessa la segreta voglia di ritornarvi.
Alcuni brani che saranno eseguiti: “Quanto sei bella Roma”, “Roma nun fa la stupida stasera”, “Vetturino romano”, “Tanto pe cantà”, “Sempre”, “Tutti romani”, “Nina si voi dormite”, “Barcarolo romano”, “Roma gattarola” e “Arrivederci Roma” e poesie come “L’isola Tiberina”.
Lo spettacolo si configura, dunque, come un omaggio a Roma ed alla tradizione romana sia cantata che recitata. Ripropone, dal vivo, la tradizione popolare romana attraverso gli indimenticabili lavori di Romolo Balzani, Petrolini, Rascel, Trilussa e tanti altri.