È tornata operativa la webcam a bordo della sonda dell’Esa Mars Express in orbita dal 2003 e sono arrivate nuove immagini del “Pianeta Rosso”. Le nuove foto sono state scattate il 29 febbraio ed anticipiamo ai nostri lettori che nelle prossime quattro settimane ci saranno in arrivo nuovi interessati scatti. Le immagini che sono visibili anche su Twitter a @esamarswebcam.
Ricordiamo, infatti,che la fotocamera ottica era stata spenta per far risparmiare energia alla sonda nel periodo si muoveva lungo un’orbita prevalentemente d’ ombra: i pannelli solari, che alimentano il satellite, sono stati oscurati dallo stesso pianeta che si è frapposto tra la sonda ed il Sole. Ora, finalmente, dopo mesi di silenzio, la ‘webcam’ ha ripreso a “spiare” Marte.
Partita nel 2003, la Mars Express, aveva a bordo non solo una serie di strumenti scientifici ma anche una piccola fotocamera lowcost, Visual Monitoring Camera (Vmc), ideata per immortalare la discesa di Beagle-2. Sfortunatamente il lander non riuscì a completare la sua missione, probabilmente a causa della mancata apertura dei pannelli solari che avrebbero dovuto fornire l’energia adeguata. Dal 2007 la fotocamera Vmc è stata poi trasformata in una sorta di ‘webcam’ sempre attiva. È possibile guardare le immagini scattate anche sulla pagine Flickr della Mars Webcam.