Lunedì 26 Giugno, presso la Sala conferenze del Sindacato Unitario Giornalisti Campani, si è tenuta la presentazione di ”Pionieri della rete”, evento che dal 30 Giugno al 1 Luglio vedrà il Castel dell’Ovo ospitare i protagonisti che hanno fatto la storia dell’era digitale in Italia, dalla nascita della diffusione di Internet nel nostro Paese, fino alle innovazioni future.
La due giorni, ideata da AssoProvider, associazione che unisce i fornitori di servizi di wifi e Internet, e che negli anni si è battuta con successo per la liberalizzazione della fornitura di rete in Italia, è stata organizzata in collaborazione con NaStartup, community che ricerca e sostiene giovani ed innovatori sul territorio campano, il Sindacato Unitario Giornalisti Campania e PandAnt.
Alla presentazione sono intervenuti Marcello Cama, consigliere AssoProvider, secondo cui Napoli rappresenterebbe la cornice ideale per un evento del genere, in quanto da sempre centro dell’innovazione; Antonio Aprea, socio AssoProvider, che ha sottolineato l’importanza delle start-up, in quanto stimolo per diventare pionieri del futuro; Giancarlo Donadio, founder di PandAnt, secondo il quale i pionieri avrebbero costruito i canali e i ”tubi” affinchè Internet potesse scorrere ed essere a disposizione di tutti ”come l’acqua”; Antonio Prigiobbo, founder di NaStartup e Claudio Silvestri, segretario SUGC.
Un’occasione, dunque, per conoscere i dietro le quinte e i protagonisti di un fenomeno che oggi rappresenta la nostra quotidianeità, raccontare idee e confrontarsi con i ”Pionieri della rete” per progettare insieme il futuro dell’innovazione del nostro Paese, in un’ottica inedita di promozione della cultura digitale. Non mancheranno, inoltre, momenti di divertimento, con l’iniziativa ”Porta un vecchio oggetto tech al quale sei più affezionato” e le premiazioni per le menti che maggiormente si sono distinte nella creazione della Rete come la conosciamo oggi.
Di seguito, il programma completo:
Venerdì 30 giugno
ore 9 Registrazione e caffè di benvenuto
ore 10 – 13:30
Assemblea dei membri di Assoprovider
I Pionieri della Rete si incontrano a Napoli per avviare un dialogo su come innovare ed espandere Internet in Italia
ore 15 – 16
Le opportunità della Rete per startup e PMI: l’equity crowdfunding
a cura di Ludovico Maria Capuano, managing partner Studio Notarile Capuano
ore 16 – 18
I Pionieri dialogano con la città
I Pionieri raccontano ai cittadini di cosa si è discusso in assemblea e li coinvolgono nella ricerca di soluzioni per affrontare le nuove sfide della Rete
Sabato 1 luglio
ore 9 Registrazione e caffè di benvenuto
ore 10-13
Il superamento del digital divide e le nuove frontiere della Rete
I Pionieri spiegano le loro azioni per offrire a tutti i benefici della Rete e offrono alcuni scenari sul web del futuro (l’incontro è cura del Partner SUGC – Sindacato Unitario Giornalisti Campania).
Intervengono:
Luigi De Magistris, sindaco di Napoli
Dino Bortolotto, Presidente Assoprovider
Marcello Cama, Consigliere Nazionale Assoprovider
Antonio Prigiobbo, NaStartup
Moderata Claudio Silvestri, segretario SUGC
ore 15-17
La città premia i Pionieri
Dino Bortolotto, presidente Assoprovider, premia le menti che hanno contribuito alla diffusione della Rete e gli innovatori che lavorano al futuro del mondo digitale. Presenta Giancarlo Donadio.
ore 17 – 18
PreNASTARTUP: Quelli delle Startup che Aspettano le Startup
2 Workshop Open Free
Special Speech Alessandro Manna – Presidente Siti Reali “Le Innovazione dalla Storia per il Futuro”
Special Speech Vittorio Scarano – Docente Università di Salerno – Innovazione Partecipativa Gli Open Data Strumenti per il Futuro – Esempi per il Patrimonio Culturale
Ore 18 – 19
NASrtartupDay Gran Finale
4 Nuove Startup Business
Spazio Social Innovation
Spazio Community
19:30 TechCocktail e Free Networking sulle Terrazza del Castello