Arriva l’applicazione utile per chi è alla ricerca di un artigiano più vicino casa oppure per ottenere tutte le informazioni per raggiungere botteghe, laboratori e atelier.
Si chiama “Wellmade” ed è un’applicazione gratuita su Android e Ios che consente di avere le botteghe ed i laboratori migliori a portata di click. Nata per salvaguardare il mondo dell’artigianato ma anche per formare nuove generazioni di lavoratori artigianali, l’app consente di esplorare la mappa interattiva e cercare un artigiano o un piccolo produttore per nome, mestiere, provincia, prodotti e servizi offerti.
Uno strumento molto utile, quindi, per chi cerca una bottega, un laboratorio, oppure, un atelier nelle vicinanze della propria abitazione, ma utile anche agli stessi artigiani che possono gestire un proprio profilo comodamente dall’app, aggiornando la pagina e caricando nuove immagini: ogni artigiano ha, infatti, la possibilità di creare una scheda personale con la descrizione dell’attività, dei prodotti e dei servizi offerti, con il relativo indirizzo e orario di apertura.
Si tratta sicuramente di uno strumento che arricchisce il sito well-made.it, piattaforma realizzata sempre dalla Fondazione nel 2016, che vuole essere un modo alternativo di fare shopping d’autore e di scoprire una community artigianale di oltre 5mila maestri: ceramisti, intagliatori, liutai, gioiellieri, mosaicisti, restauratori e di tanti altri. L’app è inoltre arricchita di una funzione che si chiama “Ispirami” e che offre consigli, recensioni e contenuti messi in evidenza.