https://www.youtube.com/watch?v=pY_yI3h1bu4
Giovedì 26 ottobre, a quarant’anni dal libro “Così parlò Bellavista” (cui seguì l’omonimo film-cult nel 1984), uscirà nelle sale cinematografiche il film documentario dal titolo “Così parlò De Crescenzo”. Il regista Antonio Napoli, Marina Confalone, Benedetto Casillo ed Eddy Napoli saluteranno il pubblico in sala sabato 28 ottobre alle ore 21:00 presso Cinema Delle Palme (Vico Vetriera, 12 – NA).
Si tratta dell’ opera prima di Antonio Napoli, diretta insieme a Serena Corvaglia. Segnaliamo ai nostri lettori che il film è stato prodotto da Bunker Hill ed ha l’intento di celebrare la vita del grande Luciano De Crescenzo ripercorrendo la sua carriera e raccontando le sue passioni, attraverso le testimonianze di tutti coloro che lo hanno accompagnato nel ricco percorso professionale e personale. In questo documentario così come attraverso la sua vita, i libri e i film, Luciano De Crescenzo vuole testimoniare tutta la potenza delle preziose qualità che lo contraddistinguono: semplicità, ironia e gioia di vivere.
Oltre allo stesso De Crescenzo hanno preso parte al film Renzo Arbore, Isabella Rossellini, Bud Spencer a Lina Wertmuller, Renato Scarpa, Marina Confalone, Marisa Laurito e Benedetto Casillo. Nella colonna sonora anche il brano originale “Napule” scritto e interpretato da Eddy Napoli.
Nato a Napoli 20 agosto 1928 Luciano De Crescenzo, dopo aver studiato e lavorato 20 anni come ingegnere presso la IBM ha iniziato la sua carriera come scrittore e divulgatore di successo della filosofia e mitologia greca ed è anche disegnatore, fotografo, sceneggiatore, oltre che regista, attore, presentatore televisivo e poeta. De Crescenzo ha pubblicato 43 libri tradotti in 19 lingue e diffusi in 25 paesi per un totale di oltre 20 milioni di copie vendute. Ha realizzato 4 film come regista, 7 come sceneggiatore, 8 come attore e ha condotto 7 programmi televisivi, ha collaborato con varie testate giornalistiche e nel 1994 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Atene. Tra il presente e il passato, il film ci trasporta lungo un viaggio alla scoperta di un grande uomo contemporaneo, storico compagno di avventure di Renzo Arbore, amico di Federico Fellini e di bellissime donne come Isabella Rossellini.