Justin Webster porta sul grande schermo “Gabo – il mondo di Garcia Marquez”, un film per rivivere la vita dello scrittore Gabriel Garcia Marquez. Dal prossimo 10 novembre nelle sale sarà distribuito un documentario che ripercorre la vita del premio Nobel per la letteratura nel 1982, dalla sua infanzia di umili origini alla consacrazione come uno dei più grandi nomi della letteratura mondiale.
Gabo contiene importanti testimonianze di diverse personalità, come l’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, suo profondo estimatore, e ne traccia un racconto inedito, soprattutto per il controverso ruolo politico svolto nella Cuba di Fidel Castro ed Ernesto “Che” Guevara. Gabo esplora anche l’importanza dei suoi scritti giornalistici, la personalità dell’autore di Cent’anni di solitudine e la sua percezione della realtà. Sono presenti anche immagini inedite dello scrittore provenienti da diversi archivi che mostrano il volto privato del grande letterato caratterizzato da un profondo umorismo e da una grande passione. Quanto dista la Colombia dal resto del mondo? Pochi passi, grazie alle righe scritte dall’uomo che più d’ogni altro ha preso per mano l’intero Sudamerica e l’ha portato a raccogliere ovunque applausi e ammirazione. Lo chiamavano tutti Gabo, come un amico, come un fratello. Una vita toccata dalla grazia, dall’avventura, da un incredibile talento. E dall’affetto dei milioni di persone che hanno avuto la fortuna di sfiorarlo, anche solo attraverso le pagine di un libro.
Gabo è un film che appassiona e commuove, che scava nel profondo dell’impegno civile di un uomo che ha fatto della coerenza il muro portante della sua esistenza, dal giornalismo alla letteratura, senza mai prescindere dall’aspetto umano.
Justin Webster, regista e sceneggiatore inglese che vive da anni a Barcellona, ha raccontato l’uomo e l’artista attraverso un film documentario che è stato presentato in numerosi festival internazionali. Nomination Miglior documentario 2016 al Gaudì Awards, è stato selezionato al Festival di Cartagena de Indias, al Colombia International Film Festival di New York, all’American Film Festival di New York, al Festival di Lima, al Festival internazionale del documentario di Città del Messico. In Italia è stato presentato Al Festival della letteratura a Mantova. In Italia è distribuito da Cineama.