La raccolta contiene le registrazioni in studio degli storici duetti della coppia, a partire dal 1998 fino all’ultimo inedito “Niente è andato perso”
A quasi 25 anni dall’ideazione del loro primo grande successo discografico insieme, Mina e Adriano Celentano pubblicano il cofanetto MINACELENTANO The Complete Recordings, che raccoglie tutti i brani degli storici duetti della coppia, a partire dal 1998 fino all’ultimo inedito, “Niente è andato perso”, il tutto impreziosito da materiale fotografico, tratto dalle varie sessione di registrazione in studio, mai pubblicato prima.
Il 26 novembre uscirà su tutte le piattaforme digitali e nelle versioni Hardcoverbook e Digifile (entrambe doppio CD) e dal 10 dicembre saranno disponibili anche un Box Deluxe contenente il doppio CD e due Picture Disc, oltre un 45 giri (lato A: Niente è andato perso Lato B: Eva)e due versioni in vinile (doppio >LP colorato e doppio LP Black 180 g.). Tutte le versioni comprendono un prestigioso libro fotografico contenente scatti inediti dei due artisti.
Stamani si è tenuta la conferenza stampa di presentazione con Massimiliano Pani, Claudia Mori, Celso Valli e Fio Zanotti, produttori e arrangiatori che ci hanno raccontato aneddoti e curiosità delle due leggende della musica italiana. Noi di Mydreams l’abbiamo seguita in diretta streaming per voi.
La presentazione è iniziata con la proiezione del videoclip, realizzato da Mauro Balletti, autore anche di tutte le grafiche degli album. Mina e Celentano sono presentati di spalle, seduti a guardare il mare su delle sdraio a righe bianche e blu mentre scorrono le parole del brano scritte in vari caratteri di stampa.
Numerose le domande che sono state rivolte ai partecipanti alla conferenza, radunati a Milano, presso il Teatro Gerolamo.
Come è nato questo ulteriore sodalizio tra Mina e Celentano?
Massimiliano Pani: «Mina e Celentano si conoscono da tantissimi anni e si vogliono bene da tanto. Hanno iniziato quasi contemporaneamente la loro carriera musicale che poi si è diversificata nel corso degli anni. Nel ‘98 iniziarono a pensare ad un progetto da realizzare insieme. Sarebbe stato facile incidere e produrre un album con 5 successi di Mina e 5 di Celentano. Il mercato avrebbe risposto positivamente e loro avrebbero venduto migliaia di copie. Ma loro volevano realizzare qualcosa di nuovo: un album di inediti. Non un disco celebrativo ma un disco nuovo, mettendosi in gioco e divertendosi».
Claudia Mori: «Sono sempre stati due giocherelloni. Hanno sempre lavorato insieme con questo spirito di leggerezza unito ad una grande professionalità e serietà per il loro lavoro. E il pubblico lo ha sempre saputo».
Celso Valli, tu eri con loro durante la registrazione del primo album?
«No, il primo album è nato con la collaborazione del solo Massimiliano. Voglio dirvi una curiosità. Io sono sempre stato un somaro a scuola ma ardevo dalla voglia di conoscere Mina e Celentano e mi rodevo dalla voglia di lavorare con loro un giorno. Ho iniziato a fare il mio lavoro di compositore dopo la maturità e per prima mi ha chiamato Mina e in seguito Adriano. Ho realizzato il mio sogno e sono felice».
Fio Zanotti: «Devo ringraziare Claudia Mori. Mi ha chiamato nel ‘94 o nel ‘95, non ricordo bene . Era l’anno che a Sanremo spopolò Gente come noi, cantata da Ivana Spagna. Si è realizzato un sogno, anche per me. Lavorare con Celentano è stato ed è fantastico perché improvvisiamo».
Signora mori, lei si ricorda di quando è nato il primo progetto?
Claudia Mori: «Avevamo e abbiamo un amico in comune, Roberto Magrini, un professionista della musica molto bravo e attento. Anche io pensavo ad un progetto che coinvolgesse Adriano con Mina. La loro amicizia bella e profonda mi incoraggiava nel desiderio. So che si sono divertiti tanto e non c’era una foto dove entrambi non sorridessero con la musica e per la musica».
Ci sono differenze tra l’album del ‘98 e quello del 2016?
Massimiliano Pani: «Nel ‘98 entrambi erano presenti negli studi di Lugano. Per l’album del 2016 ognuno ha registrato i pezzi per conto proprio. Oggi si preferisce fare così».
Claudia Mori: «Ma tengo a precisare che anche il secondo progetto è stato partorito a Lugano. Sono andata anch’io con Adriano».
La copertina del secondo album Le migliori vede un Celentano vestito da donna. Imbarazzante no?
Claudia Mori: «Una donna orrenda, tra l’altro».
Massimiliano Pani: «Perché? Domina la pazzia. Adriano ha detto a Mina:” Io e te siamo le migliori!».
Quali sono stati i momenti più divertenti?
Claudia Mori: «Quando Mina doveva parlare in foggiano o quando io portavo in studio i marron glacè. Tutti volevano dimagrire e dicevano che non li avrebbero neppure assaggiati ma poi…sparivano! C’era sempre un’atmosfera rilassata, ridanciana. Mina e Adriano era e sono sempre gentili e complici professionalmente tra loro ma posso assicurare che ne hanno fatte di tutti i colori».
Massimiliano Pani: «Cantavano per gioco i pezzi di Elvis e ridevano a crepapelle».
C’è una documentazione fotografica o dei video che testimoniano tutto questo?
Massimiliano Pani: «Purtroppo no. Mina diceva sempre no a tutto, Adriano le aveva persino proposto un video al buio e Mina ancora no”.
Nel 2016 esce Le migliori. Come sono stati cercati i pezzi da inserire?
Massimiliano Pani: «Anche questa volta si poteva realizzare un album con dei grandi successi di entrambi. Mina e Adriano si sono di nuovo rimessi in gioco con un duro lavoro di selezione dei pezzi. L’inedito che fa parte di questa ultima raccolta Niente è andato perso era stato messo da parte. Entrambi hanno deciso che questo brano era valido e andava inciso».
Come avviene la comunicazione tra loro?
Claudia Mori: «Si telefonano spesso o si messaggiano .Anche in questo i loro messaggi sono molto divertenti ed ironici».
Massimiliano Pani: «Mina e Adriano non si espongono eppure sono sempre presenti pur avendo carriere diverse. All’estero sarebbero già stati dimenticati, in particolare Mina che non fa un concerto e non appare in TV da più di 40 anni! Spesso parlo con Mina giocando a scegliere i brani di un suo probabile concerto. Siamo arrivati a 48 pezzi irrinunciabili».
Fio Zanotti: «Anche Adriano avrebbe lo stesso problema per un concerto dal vivo».
Ci sarà per Adriano un ritorno in TV?
Claudia Mori: «Non lo so ma sento che qualcosa bolle in pentola. Sento che c’è forse del materiale ma Adriano non mi dice nulla».
E Mina?
Massimiliano Pani: «Abbiamo tante idee ma nessuna, per il momento, che prevalga su un’altra».
Il gruppo degli Abba, dopo 40 anni di inattività si sono affidati alla tecnologia per i loro concerti dal vivo usando avatar. Cosa ne pensate?
Massimiliano Pani: «È bello fare queste cose da vivi anche se non ho visto i loro concerti. Mi piace la provocazione della tecnologia».
Claudia Mori: «A me fa tristezza. Forse non hanno più il coraggio di farsi vedere dal pubblico così come sono diventati oggi. Adriano mi dice spesso che la gente deve abituarsi al trascorrere del tempo che passa. È una cosa un po’ inquietante che non mi convince del tutto».
Come è una giornata-tipo di Mina?
Massimiliano Pani: «Durante la giornata canta di tutto. È sempre molto curiosa ed interessata alle novità. Mina e Adriano hanno spesso precorso i tempi e sono sempre curiosi ,non si autocelebrano e aperti, veloci nel capire le cose e dove spira il vento. Voglio farvi ascoltare il provino di Acqua e sale realizzato dagli Audio 2. La forza di entrambi è stata quella di comprendere che il brano sarebbe diventato un grande successo anche per le generazioni future».