E’ fatta solo di legno e lana di pecora la casa senza agenti chimici realizzati da un’azienda della Val Badia.
Le case realizzare esclusivamente con tronchi d’albero, senza alcun isolante a parte la naturalissima lana di pecora sono le «Loghouse» evoluzione delle «Blockhaus» tedesche.
Per imparare a costruirle, il carpentiere Othmar Castlunger si è specializzato a Bieberach, in Germania. Unico neo: benché siano perfettamente ecocompatibili, in mancanza di isolanti dai parametri riconosciuti non possono ottenere la certificazione CasaClima, ideata e sviluppata proprio in Alto Adige. La storia di Castlunger è stata raccontata proprio dal Tis Paper, il magazine dell’innovazione edito dal centro tecnologico altoatesino: “Ho iniziato perché mi piaceva il legno ma ho scelto l’edilizia perché il falegname fa tutto in laboratorio, mentre il carpentiere lavora all’esterno. La sera, quando finisci, vedi quel che hai fatto e c’è molta più soddisfazione- spiega Castlunger che descrive i benefici delle sue Loghouse: «Calmano le persone, perché c’è vita dentro il legno. Ogni tronco racconta la sua storia, la senti quando lo tocchi».
La Holzmar è una delle aziende del cluster Legno e tecnica del Tis innovation park.
Cerca
-
Articoli recenti
- Otello da Shakespeare nella rilettura e regia di Cesario al Tin con Gianni Sallustro e Mario Brancaccio ed un nutrito cast
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
Find us on Facebook
-