Andrà in onda su Rai 1, in prima serata, lunedì 18 dicembre “Napoli milionaria!” tratto dalla Commedia di Eduardo De Filippo, per la regia di Luca Miniero con Massimiliano Gallo, Vanessa Scalera, Carolina Rapillo, Michele Venitucci, Vincenzo Nemolato, Nunzia Schiano, Marcello Romolo.
Si tratta di una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction e prodotto da Roberto Sessa, che rientra nell’ambizioso progetto di trasposizione filmica dei capolavori teatrali di Eduardo De Filippo, grande protagonista del teatro italiano e internazionale, che impegna la Rai nel suo ruolo centrale di Servizio Pubblico dedicato a custodire e rinnovare la memoria culturale italiana.
“Napoli milionaria!” è il racconto, attualissimo, della potenza del denaro e della sua capacità di corrompere le anime: esperienza diretta per Gennaro e Amalia Jovine e i loro tre figli che Cercano di sopravvivere alla miseria in cui è piombata la città nel suo ultimo anno di guerra.
Gennaro, catturato dai tedeschi in ritirata, è ormai scomparso dalla vita di Amalia, che rimane abbagliata dalla ricchezza a portata di mano. Quando inaspettatamente lui ritorna, trova una famiglia dissolta e “perduta”: Amalia (che si arrangia con la borsa nera) è diventata una donna ricca che gestisce i suoi affari in società con Settebellizze, il quale, tratta con crudeltà spietata coloro che si rivolgono alla donna per acquistare beni di prima necessità. Amedeo (il figlio più grande) è diventato un ladro di pneumatici, Maria Rosaria (la figlia maggiore) è incinta di un soldato americano che l’ha abbandonata.
Sarà poi l’improvvisa malattia di Rituccia (la figlia più piccola) a costringere tutti a fare i conti con ciò che sono diventati.