Enzo Avitabile è uno dei cantautori più interessanti e importanti della scena musicale partenopea, da sempre attento alla ricerca dell’esplorazione e della fusione dei generi musicali, maturata anche con un’esperienza esistenziale e spirituale. In questi giorni, il 18 e il 19 novembre esce in tutte le sale cinematografiche, il film evento, “ENZO AVITABILE MUSIC LIFE”, film diretto da Jonathan Demme (Premio Oscar per “Il silenzio degli innocenti”), distribuito da Microcinema in collaborazione con RAI Cinema.
Una grande occasione per i fan e per chi non ha ancora assistito a un suo concerto festa, “ENZO AVITABILE MUSIC LIFE” sta ottenendo un grande successo di critica e di pubblico negli USA: “Wonderful film” (Village Voice) – “There is such a well of emotion that the music alone is almost enough” (Los Angeles Times) – “To say that the film is a must-watch would be an understatement” (Huffington Post) – “Enzo Avitabile Music Life’ is an engaging portrait of an artist” (Movie Critic).
Dopo New York, Los Angeles, Austin e Pasadena il film uscirà nelle prossime settimane anche a Santa Fe, New Orleans, San Luis, Hartford, Portland, Nevada City, Washington e parteciperà al “Cinema Arts Festival” di Houston.
Da questo film è tratto anche un doppio cd, con dei compagni di viaggio eccellenti : da Trilok Gurtu a Eliades Ochoa, a Djivan Gasparyan, da Bruno Canino a Mario Brunello, da Daby Toure’ a Toumani Diabatè.
TRACKLIST DELLA COLONNA SONORA:
CD 1
1) TUTT’ EGUAL SONG’’E CRIATURE feat. Eliades Ochoa,
2) TAMBURO A NIRO feat. Orchestra Sinfonica e Coro Nova Amadeus,
3) RAPE CA T’ È UTÈLE feat. Naseer Shamma, Trilok Gurtu, Ashraf Sharif Khan,
4) VIENTO ‘E DIMANE feat. Luigi Lai,
5) MARONNA NERA feat. Trilok Gurtu,
6) CANTA PALESTINA feat. Amal Murkus,
7) QUANN’ ‘O VESUVIO feat. Djivan Gasparyan, Hussein Alizadeh,
8) DON SALVATO’,
9) MANE E MANE feat. Daby Toure’,
10) BERCEUSE feat. Bruno Canino.
CD 2
1) NUIE E LL’ACQUA feat. Idir,
2) TAMMURRIATA feat. Zi Giannino,
3) NAPOLETANA feat. Mario Brunello,
4) REQUIEM PE NISCIÙNO feat. Miserere di Sessa,
5) KORA & KORE feat. Toumani Diabate,
6) PUPULARÌA feat. Djivan Gasparyan, Hussein Alizadeh,
7) STABAT MATER feat. Poliphonica Alphonsiana,
8) VOTTA VOTTA feat. Bottari di Portico