Domani 24 settembre 2022 apre ai visitatori presso il PAN Palazzo delle Arti Napoli, Via dei Mille 60, la Mostra dedicata a David Bowie che resterà aperta fino al 29 gennaio 2023.
Prodotta da Navigare, curata da Vittoria Mainoldi e Maurizio Guidoni per Ono Arte, patrocinata dal Comune di Napoli, David Bowie: the passenger. By Andrew Kent, espone oltre 150 opere tra le quali ben 60 fotografie b/n e colore di Andrew Kent, il noto fotografo americano che seguì il Duca Bianco in Europa per una serie di concerti dal 1975 al 1978.
Kent documenta da una prospettiva privilegiata esibizioni e viaggi tra navi, hotel, treni ma anche la visita di Bowie delle città e dei loro luoghi più rappresentativi quali la Piazza Rossa di Mosca, il muro di Berlino, la Victoria Station di Londra.
Le immagini e tutto il materiale esposto sono preziosi anche da un punto di vista storico perché raccontano uno spaccato dell’epoca e dello spirito dei tempi durante la Guerra Fredda.
In mostra ci sono anche ricordi personali di Kent come i poster dei film in cui l’artista recitò, copertine, riviste, rari LP, video che testimoniano la grande amicizia del fotografo con Bowie. Infatti le foto della Mostra risultano spontanee e ci restituiscono un ritratto a tutto tondo del grande artista londinese che proprio in quegli anni compose forse i suoi album più belli della cosiddetta Trilogia berlinese: Low ed Heroes (1977) e Lodger (1979). Inoltre vi sono alcune riproduzioni di abiti indossati da Bowie durante i suoi concerti realizzati in collaborazione con il il corso triennale di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
La Mostra si snoda seguendo questo itinerario: Dagli Stati Uniti all’Europa sulla Leonardo da Vinci, L’Isolar Tour 1976, Biografia e foto di Andrew Kent , Germania e Svizzera, Russia, Victoria Station, Parigi, In viaggio con Iggy Pop, David Bowie e il cinema, Fashion.
Noi di Mydreams abbiamo avuto la possibilità di visitare la Mostra stamane attraverso una conferenza stampa itinerante, accompagnati dai curatori e abbiamo apprezzato le opere esposte ed il grande sforzo nel dare un contributo alla conoscenza di questo grande artista che ha segnato la storia della musica e del costume.
La mostra è visitabile da lunedì a venerdì ore :9.30-19.30; sabato, domenica e festivi: ore 9.30-20.30.
Ultimo ingresso consentito 30 minuti prima della chiusura.
Costi biglietti : intero fine settimana e festivi 12 euro- intero giorni feriali 10 euro – Ridotto 8 euro (Giovani fino a 14 anni, over 65, convenzionati, universitari, gruppi, disabili e loro accompagnatori)
Ingresso gratuito per bambini fino ad 8 anni.
Vendita on line su Ticketone