La seicentesca Chiesa di San Potito (in via Salvatore Tommasi a Napoli) ospita la mostra internazionale dal titolo “Claude Monet: the Immersive Experience”, che sarà visitabile fino al 20 ottobre 2021 con i seguenti orari: 10:00 – 20:00. La biglietteria chiude alle ore 19:00 mentre la mostra è chiusa il mercoledì.
Si tratta di un’esposizione site specific con esperienza immersiva e realtà virtuale adatta a tutta la famiglia.
Dopo le tappe di Barcellona, Bruxelles, Milano e Torino la mostra arriva nel cuore del centro storico di Napoli: “Claude Monet: The Immersive Experience” si avvale delle più recenti tecniche di mappatura digitale per creare un’interpretazione totalmente nuova delle opere del padre dell’impressionismo. Tra pennellate proiettate a 360 gradi, su più di 1000 m2 di schermi, e realtà virtuale (VR), il visitatore verrà accompagnato in un viaggio attraverso i colori e i giochi di luce dei dipinti di Monet. La mostra ripercorre l’itinerario di Claude Monet attraverso i suoi numerosi viaggi. Così, i dipinti, a Rouen, Bordighera in Italia, Antibes, Belle-Île-en-Mer, Oslo o anche a Venezia, raccontano le peregrinazioni di Monet ed il suo lavoro unico con la luce, attraverso questi luoghi, costituisce proprio il filo conduttore della mostra: quella luce che nasconde l’iconica Donna con l’ombrellone o in cui sono immersi i suoi famosi Papaveri.
Parte dei proventi della mostra aiuterà a terminare il restauro della Chiesa, spiega infatti il Maestro Carlo Morelli (presidente di “Ad Alta Voce”, associazione affidataria della Chiesa): “l’allestimento ha una valenza sociale significativa, in quanto consente alla mia associazione non solo di fronteggiare il robusto impegno di restauro della monumentale Chiesa di San Potito, ma nel contempo di riprendere le attività di carattere sociale con i giovani che vivono il degrado e l’abbrutimento delle periferie”.
Exhibition Hub, società di Bruxelles specializzata nella progettazione e produzione di mostre immersive, offre a Napoli una vera e propria alleanza tra cultura e tecnologia.