“Aria” (Blackcandy Produzioni) è il titolo del brano inedito di Tommaso Novi. Il brano, disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in rotazione radiofonica, racconta di una libertà ostacolata, agognata ed infine ritrovata. Protagonisti della storia sono due amanti che, dopo varie peripezie, riescono a ricongiungersi in un finale quasi surreale che li vede volare via insieme in una nuova dimensione celeste. Nel video, pianista, cantautore e musicoterapista pisano, si cimenta a scambiare gli elementi del testo – da aereo ad acquatico – presentandosi stavolta come personaggio subacqueo, non più in compagnia di piccioni, ma accanto ad una talentuosa atleta italiana, l’apneista Sara Chirico.
Dallo scorso 20 novembre è uscito il tuo nuovo brano inedito “Aria”. Ce ne vuoi parlare?
«Aria è una canzone d’amore. È una relazione inizialmente ostacolata da un mancato benessere. Quando trattengo il respiro sott’acqua vivo una profonda intimità con me stesso, ritorno bambino, ritrovando una forma più semplice di me e delle cose importanti».
Sei anche musico terapista. Quanto la musica può aiutare ad alleviare le difficoltà che stiamo vivendo in questo periodo?
«Tantissimo, se riconosciamo il grande potere di farci piangere, di darci coraggio, di farci innamorare. Senza musica cosa ci differenzierebbe dagli scimpanzé?»
Nel video del brano ti si vede in compagnia dell’atleta italiana, l’apneista Sara Chirico. Come mai hai pensato a lei?
«Sara Chirico ha risposto all’appello da me lanciato sui social alla ricerca di un atleta che lavorasse al mio video subacqueo».
Nel corso della tua carriera hai collaborato con Paolo Fresu, Brunori sas, Zen Circus, Motta, Gipi, Paolo Migone, Ascanio Celestini, Banda Bardò. Cosa ti hanno lasciato questi artisti e cosa tu hai dato loro?
«Le collaborazioni arricchiscono sempre e rinforzano l’idea di un’unica grande comunità artistica».
Dopo “Aria” seguirà un altro singolo oppure un album?
«Dipende tutto da come si evolverà la situazione sanitaria globale. Altri lockdown? Altri singoli. Via libera ai concerti? Si parte col tour del disco».