Questo mese di aprile per tutti coloro che hanno la testa fra le nuvole e lo sguardo puntato vesto l’universo si prospetta davvero molto interessante.
Sembra infatti che dal primo aprile tornerà ad essere ben visibile nel cielo serale la Stazione Spaziale Internazionale. La Uai pubblica le tabelle con gli orari nei quali si potrà osservare il passaggio della casa-laboratorio tra le stelle che sarà ben visibile fino domenica 10 aprile.
Tra i pianeti che saranno, invece, protagonisti del cielo, in questo mese di primavera, merita attenzione soprattutto Giove che sarà osservabile per tutto il mese: “chi ha a disposizione un telescopio – rilevano gli astrofili della Uai – può fare delle osservazioni suggestive riguardanti i satelliti del pianeta gigante”.
Aprile offre anche la possibilità di osservare Mercurio: segnaliamo che il giorno migliore è il 18 aprile, quando il pianeta sarà ben visibile dopo il tramonto. Per vederlo basta guardare verso Ovest, sull’orizzonte, dove tramonta quasi un’ora e 50 minuti dopo il Sole.
A fine mese entreranno invece in scena Marte e Saturno: sarà possibile osservarli a Sud-Est prima di mezzanotte. Da non perdere le congiunzioni con la Luna. Segnaliamo in particolare la prima prima congiunzione fra Luna e Marte, è prevista intorno alla mezzanotte tra il 24 e il 25 aprile sull’orizzonte a Sud-Est. Il disco della Luna sovrasta un triangolo formato da Marte al vertice superiore, dalla stella Antares e da Saturno.
Lo spettacolo si ripeterà nella notte tra il 25 e il 26 aprile con la Luna a breve distanza da Saturno.