Cultura, letteratura e storia continuano a mescolarsi nell’eclettico viaggio della settima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che domenica 16 giugno a Scala, nell’Aula Consiliare del Comune, ha ospitato nel suo salotto letterario gli autori dei libri “La Signora della Marra”, scritto a quattro mani da Tina Cacciaglia e Marcella Cardassi ed “Il caffè di Turing”, di Gianfranco Rizzo.
“La signora della Marra” è un romanzo storico incentrato sulle famiglie Rufolo e della Marra, nel delicato momento che vide entrambe implicate nel processo voluto dal re Carlo d’Angiò del 1283. Protagonista è una figlia dei Rufolo, moglie di Ruggero della Marra, che osò affrontare e sfidare il sovrano. La donna, Chura Rufolo, realmente esistita, è quasi del tutto sconosciuta alla storia.
L’altro libro in concorso “Il caffè di Turing”, racconta, invece, la storia di un docente universitario che parte per New York alla ricerca di Laura, sua ex corsista, ora ricercatrice internazionale, di cui da circa un decennio ne ha perso ogni traccia.