Uno degli appuntamenti più attesi al Festival Agerola sui sentieri degli dei, che si preannuncia come incontro di grande classe, è in programma domani, mercoledì 29 luglio. Protagonista d’eccezione sarà Antonella Ruggiero, tra le più raffinate e versatili voci italiane, accompagnata per l’occasione dalla Grande Orchestra Pop-Sinfonica Nazionale “Bulgarian Classic”, diretta dal Maestro Leonardo Quadrini.
Una serata pensata appositamente per questa edizione, sulla scia del successo dei concerti pop sinfonici che nelle ultime due edizioni del festival hanno ospitato artisti come Stelvio Cipriani e Dodi Battaglia, conquistando letteralmente il pubblico di Agerola.
Antonella Ruggiero dai Mattia Bazar ad oggi ha visitato le melodie più diverse, raggiungendo elevati risultati stilistici in generi musicali più disparati, dalla musica brasiliana al fado portoghese, dalla musica sacra al pop, raccogliendo unanimi consensi per la cristallina vocalità che la contraddistingue.
L’Orchestra Sinfonica Nazionale Bulgara, formata da settanta musicisti selezionati fra i migliori elementi delle orchestre di Sofia, Plovdiv, Burgas e Varna, vanta un repertorio che spazia dal barocco al classico, dal romantico al contemporaneo.
In apertura, Nicola Napolitano e il trio femminile In- Cantus percorreranno, sotto la direzione di Quadrini, le più ardite contaminazioni tra generi: omaggi alla tradizione, vertiginose improvvisazioni e raffinate polifonie, tra cui non mancherà un omaggio a Lucio Dalla (Canzone, Tu non mi basti mai, Caruso, Piazza grande).