Una nuova dimensione musicale e tanta voglia di sperimentare per Annalisa che torna con un nuovo progetto discografico “Bye Bye” pubblicato per Warner Music Italia e prodotto da Michele Canova. Dopo il terzo posto conquistato al Festival di Sanremo con “Il mondo prima di te”, Annalisa ci presenta un progetto fatto di cambiamenti e di nuovi suoni.
Un bilancio di questo Festival di Sanremo…
«Sono veramente felice e soddisfatta di come sia andata. Mi sono divertita molto, l’ho vissuta come un’avventura. Ero felice di esserci. Mi sono vissuta il mio Festival cercando di far arrivare al meglio le emozioni della mia canzone».
Questo disco rappresenta la tua svolta musicale, giusto?
«Lo definisco un cambiamento che è avvenuto in modo graduale. Ovviamente, sono diventata più grande. Adesso mi pongo meno problemi e questo mi ha fatto riflettere tanto. Posso dire che vivo con meno insicurezze e mi diverto molto di più. Bye Bye è un progetto che mi rende felice e soddisfatta, così come mi mettono serenità le cose semplici come ritornare a casa, rivedere i miei amici, tornare dalla mia famiglia e dai miei animali domestici».
Ci racconti come sono nati i brani del disco?
«Siamo arrivati a scrivere circa sessanta/settanta brani fra i quali cui erano già evidenti le canzoni più centrate. Da quelle, poi, si è creato l’insieme delle tredici tracce del disco. Ci sono stati vari tipi di scrittura: per lo più io ho scritto la mia idea di canzone, ottimizzata in un secondo momento da altri autori».
Come si è evoluto il lavoro in studio con Michele Canova?
«Con Michele mi sono trovata benissimo e il progetto si è sviluppato in circa due anni durante i quali ho avuto la possibilità di parlare con lui. Gli ho chiesto di aiutarmi a trovare la mia zona nel mondo musicale dove fossi più forte. Sono una persona a cui piace buttarsi e sperimentare, mettendosi sempre alla prova».