“L’Amore Dietro Ogni Cosa” è il titolo del concept album di Andrea Crimi, un lavoro che trae ispirazione dall’omonimo libro scritto da Simone Di Matteo per Edizioni DrawUp. L’album contenente ben 13 brani è stato anticipato dall’uscita del singolo “Anne”, un brano che racconta la storia di una donna insicura dalle infinite maschere, impegnata nella ricerca spasmodica di un amore che non riesce a trovare: ne esplora le fragilità che la rendono incapace di amare e si accontenta di avventure effimere che, in realtà, non le trasmettono alcun piacere. Soltanto quando riesce a comprendere che a mancarle è proprio l’amore per se stessa, riesce finalmente a vivere le proprie emozioni e ad abbandonarsi liberamente al flusso benevolo dei suoi sentimenti.
Il disco “L’Amore Dietro Ogni Cosa” è un progetto in grado di abbracciare svariate sonorità ed articolarsi su più generi, ripercorrendo fedelmente, nell’arco di 13 tracce, il messaggio originario del libro. Possiamo dire che si tratta del primo disco nella storia pensato integralmente a partire da un testo letterario.
«In un momento storico delicato come quello che stiamo attraversando – racconta Di Matteo – in cui l’emergenza pandemica da Covid-19 ha messo in ginocchio l’intero pianeta e ci ha privato della possibilità di stare vicino alle persone a noi care, dovremmo tenere sempre bene a mente ciò che conta davvero. Bisognerebbe ripartire dall’attenzione alle semplici cose, d’altronde, persino il più piccolo gesto può portare al più grande dei cambiamenti, e chissà, forse poter ricominciare a dar valore a ciò che lo merita. Sarebbe bello, una volta dimenticato il Coronavirus, se ci fosse per tutti una nuova contaminazione, ma d’amore, perciò torniamo a scriverlo, a parlarne, a dimostrarlo, e perché no, a viverlo e cantarlo. È questo ciò che vogliamo trasmettere a chi avrà voglia di ascoltarci! Abbiamo pensato, inoltre, di riservare una traccia dell’album per le selezioni al Festival di Sanremo 2022, e quale modo migliore di diffondere un messaggio universale se non dal palco dell’Ariston?! L’amore è e resta l’unica forza in grado di far girare il mondo e di farci assaporare, nella sua concezione più alta, la libertà di rimanere fedeli a noi stessi!».
La produzione ed il mixaggio di “Anne” sono ad opera dei DAT Studios e la pubblicazione è affidata all’etichetta New Music International, la composizione delle musiche originali e gli arrangiamenti sono di Andrea Crimi. Alle chitarre Simone Sciarresi, al basso e alla batteria Simone Pistolesi. I testi sono firmati da Simone Di Matteo e Simone Pozzati. L’artwork copertine è a cura di Antonello Ariele Martone.