“Ancora?!” è il titolo dello spettacolo scritto, diretto e interpretato da Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli, in scena al Teatro Cilea fino al 10 aprile. A distanza di 30 anni dall’ideazione di trasmissioni di successo Telemeno e Sportacus, il duo artistico torna insieme in questa esilarante commedia teatrale. Accompagnati sul palco da tre atipici musicisti – Ugo Gangheri, Carletto Di Gennaro e Antonio De Carmine – Paolantoni e Sarcinelli vestono i panni di comico e di spalla, attingendo a piene mani dalla vita e dai classici, creando nuovi personaggi da tormentone. Si riveono sketch storici tratti da Mai dire Gol, da Gino Ramaglia al Mago Spacca. Ottima la sintonia in scena dei due poliedrici artisti. Positiva la critica del pubblico nel parterre a fine spettacolo. E per chi non l’avesse visto “Ancora?!”, può avere la possibilità di assistere allo spettacolo anche con la formula del 2×1. Un modo per raddoppiare la risata a metà prezzo. L’offerta messa a disposizione dal teatro Cilea, infatti, prevede l’ingresso di due persone al prezzo di una. Per aderire a questa offerta basterà collegarsi alla pagina facebook del Teatro Cilea e stampare la cartolina promozionale da presentare al Botteghino. La promozione è valida fino ad esaurimento posti.
Incontriamo, a fine spettacolo i due protagonisti che si divertono a raccontarci le loro emozioni. La loro sintonia si nota, senza alcuna prevaricazione l’uno sull’altro, anche dietro le quinte.
Lo spettacola “Ancora?!” vi vede insieme artisticamente dopo 30 anni. Possiamo dire “il primo amore non si scorda mai”…
Francesco Paolantoni: «Siamo molto contenti di fare questa cosa insieme, divertiti soprattutto. Rtrovarci con gli sketch che facevamo un tempo, è straordinario.»
A chi è venuta l’idea di mettere su questo esilarante spettacolo?
Francesco Paolantoni: «A Stefano. Io sono pigro. Stefano è il più attivo dei due».
Sarcinelli: «Non è vero che sono più attivo di Francesco. Lui covava lo stesso desiderio di ritrovarci sul palco assieme».
Molte battute fuori copione. Lo si notava dalle vostre risate in scena. Prova di grande sintonia tra voi.
Francesco Paolantoni: «Certo! Non potrebbe essere diversamente. In scena ci divertiamo molto a improvvisare. È questo il bello dello spettacolo. Ci divertiamo anche senza personaggi».
Come si ritrova questa sintonia dopo tanti anni?
Stefano Sarcinelli: «Non si è mai persa. Siamo amici da sempre, oltre ad essere colleghi, per cui questa complicità viene naturale».
Questo spettacolo girerà l’Italia?
Francesco Paolantoni: «Lo speriamo! Per la prossima stagione, liberi da altri impegni che abbiamo attualmente, magari cercheremo di arrivare in altri posti. Quest’anno, abbiamo voluto iniziare da Napoli. Per ora ci siamo divertiti a costruirlo, poi vedremo come farlo girare».
Progetti personali, oltre a questo spettacolo insieme?
Stefano Sarcinelli: «Preferisco non parlare ancora del mio prossimo progetto, poiché è una cosa un po’ delicata e sono scaramantico».
Francesco Paolantoni: «Ha ragione Stefano, le cose non si possono mai dire prima! Non è nemmeno per scaramanzia, ma spesso una cosa non hai nemmeno il tempo di dirla che già è sfumata. Quindi, per esperienza, di qualsiasi lavoro, ho imparato a parlarne direttamente dopo che l’ho fatto».