Si piange guardando un film romantico, ma anche per la perdita di una persona cara, le lacrime sono spesso sinonimo di sensibilità e sono anche importanti per la salute dei nostri occhi, ma non tutti hanno tante lacrime a disposizione.
In mase alle statistiche italiano su tre sopra i cinquanta anni soffre, infatti, di “occhio secco”: bruciore, prurito, abbassamento della vista e dolore dovuto all’infiammazione della cornea questi sono i sintomi. Le lacrime infatti proteggono la cornea dalla essiccazione e dalle infezioni.
Quali sono i fattori che possono ridurle? Innanzitutto tutte le operazioni chirurgiche, da quelle per la miopia a quelle per il glaucoma o la cataratta, ma anche la riduzione della secrezione lacrimale che si verifica con l’età.
Quali sono i nemici da cui guardarsi? gli agenti atmosferici che favoriscono l’evaporazione dell’acqua (caldo eccessivo, sole e vento), ma anche i condizionatori. Tra i principali colpevoli, l’eccessivo uso di smartphone e pc. Attenzione poi anche al trucco (che va sempre tolto in modo accurato) e all’eccessivo uso di lenti a contatto. Attenzione anche ad alcuni sport come il nuoto che mette l’occhio a contatto con acqua clorurata.
Se è vero che non esiste una terapia per guarire esistono però lacrime artificiali che possono dare un po’ di sollievo.