Presso il Sinergy Art Studio di Roma, dal 22 marzo al 3 aprile, l’Arte delle Contraddizioni, AMORE / ODIO, Collettiva Internazionale d’Arte Contemporanea, a cura di Dafne Lopiano, Léa Krimian, Sara Pessato.
Si inizia con una tematica forte e coinvolgente: Amore/Odio, attraverso le opere di otto artisti che si sono contraddistinti per originalità e attinenza e che con le loro differenti tecniche guideranno i visitatori lungo un percorso fatto di ricerca e creatività. Potremo ammirare le creazioni artistiche di Gioppo, Gualtiero Redivo, Anna Santilli, Elena Ferro, Marco Calì Zucconi, Luigi Di Santo, Carmelo, Dalia Valdez, grazie alle quali parteciperemo tutti alla scoperta dei significati più profondi del contrasto tra Amore e Odio.
Il ciclo di collettive vuole essere anche un mezzo di sensibilizzazione sociale: attraverso l’arte le Curatrici infatti vorrebbero porre l’attenzione su un argomento drammaticamente attuale quale la violenza sulla donna. Per questo, ogni Vernissage sarà un vero e proprio evento, che vedrà la collaborazione di diverse figure di spicco nell’ambito culturale e musicale unire le proprie forze per coinvolgere i presenti attraverso le proprie peculiarità. Dafne Lopiano presenterà una performance live di pittura e videoarte, grazie alla quale entreremo nel vivo della tematica della violenza sulla donna, con il prezioso supporto musicale curato da Elettrodo Ror di Radio Onda Rossa e la profondità delle parole della giornalista e conduttrrice televisiva Rosanna Marani, che ha gentilmente prestato alcuni dei suoi brani in occasione di questo ciclo di esposizioni collettive.
Ecco come Dafne Lopiano descrive la tematica affrontata sabato 22 marzo: «Con questa performance si vuole rappresentare esattamente questo sottile passaggio: vivere la donna come una dannazione ossessiva da amare di un amore malato, perverso, letale. Un’ esasperazione estrema che è odio profondo di se stessi. Odiare il proprio Amore per auto punirsi perché non si riesce ad amare l’Amore». Tutto il ciclo di collettive sarà inoltre contraddistinto da una raccolta fondi a favore di UAAR Onlus, che si è subito dimostrata particolarmente interessata a partecipare al progetto per promuovere le proprie attività e continuare a lottare in difesa di tutte le donne che abbiano subito qualsiasi forma di violenza. Nella serata inaugurale sarà presente la cantina vitivinicola Colle Picchioni, principale etichetta italiana, nella figura del Responsabile Valerio Di Mauro, con le proprie selezioni di vini per offrire un benvenuto ai presenti.
Cerca
-
Articoli recenti
- Wunderkammerkabarett apre la rassegna In-stabilestate al teatro Instabile Napoli
- Torna Ethnos, il Festival Internazionale della Musica Etnica
- Prorogata la mostra “Picasso e l’antico” al MANN
- Recensione libri: Sono cose da grandi di Simona Sparaco
- Giuseppe Bonifati nel film “Ferrari” con Penelope Cruz, in concorso a Venezia
Find us on Facebook
-