Al Tunnel Borbonico di Napoli il 22 marzo 2015 sarà in scena, con due eccezionali repliche, lo spettacolo teatrale: “Chimera. La favola di Amore e Psiche negli occhi di Dino Campana”.
A dirigerlo e interpretarlo troveremo Livia Bertè che ha riadattato il testo ispirandosi alla poesia di Dino Campana e ai suoi “Canti Orfici” che furono interpretati magistralmente dal grande attore Carmelo Bene.
La storia d’amore tra Amore e Psiche è una delle più note fiabe dell’opera allegorica “Le metamorfosi” dello scrittore latino Apuleio. La trama ripercorre le vicende di Cupido (Eros), il Signore dell’amore e del desiderio, e Psiche (l’Anima) uniti dalla passione. Cupido desidera donarle l’immortalità, ma per ottenerla Psiche dovrà affrontare quattro difficilissime prove, tra cui la discesa fino agli Inferi per purificarsi.
La scena è ambientata di notte, poiché è il momento della giornata in cui ogni pensiero o gesto prende forma, assumendo un significato veritiero.
A suggellare quest’atmosfera sognante, sensuale e onirica saranno le luci naturali del suggestivo Tunnel Borbonico, i veli e le musiche emozionanti dell’arpa di Gianluca Rovinello e del violino di Anna Rita Di Pace faranno il resto.
Lo spettacolo andrà in scena sia alle 19.30 che alle 21.15, il costo del biglietto sarà di 15 euro.