Sarà Real Time, la popolare rete del gruppo Discovery Italia al canale 31 del digitale terrestre, a trasmettere il day time della 13° edizione di Amici di Maria De Filippi, a partire da lunedì 13 gennaio 2014. In una nota la società spiega che «Il talent show si integra perfettamente nel palinsesto di Real Time e incarna i valori tipici del canale: il racconto della realtà (il daytime di Amici documenta la vita quotidiana di una scuola di danza e canto), la proposizione di modelli positivi con un approccio al miglioramento di sè e la vocazione ad esaltare il talento delle persone».
Real Time nel 2013 si è confermato 8° canale nazionale e primo canale nativo digitale più visto dal pubblico italiano, con una share dell’1,6% sul totale individui che sale al 3,5% sul target donne 20-49 anni. «Non abbiamo paura dell’effetto polemica per questo programma – dice Marinella Soldi, ad del gruppo Discovery Italia che detiene 12 canali digitali tra free e pay – perché noi ci concentreremo sulle caratteristiche della scuola e non del talent. Vogliamo far vedere al nostro pubblico come si diventa star, il sudore, l’impegno».
E di impegno a Discovery Italia ne hanno messo tanto, se in 3 anni si è passati da 20 a 200 dipendenti e una audience media generale del 5% quotidiano. Non male per una tv di nicchia che però ora si sposta sul mainstream, rileggendolo a modo proprio.
NUOVE PRODUZIONI – Partirà il 10 gennaio ogni venerdì alle 23,05 il nuovo format Il Boss delle Cerimonie, che racconta i matrimoni del sud Italia, con un focus sulla Sonrisa di Sant’Antonio Abate. Tutte le cure e i dettagli del grande giorno saranno documentati, si ipotizza, con ironia.
Benedetta Parodi invece approda a Real Time con uno spazio quotidiano chiamato Bake Off Italia- Dolci in Forno dove per la prima volta non cucinerà. Sarà una trasposizione italiana del fortunato programma inglese tutto dedicato alla pasticceria. Per avvicinarsi alla formula del talent (9 aspiranti pasticcieri selezionati) ci saranno come giudici Clelia d’Onofrio, l’ideatrice della bibbia da cucina I Cucchiai D’Argento, e Ernst Knam, il più grande esperto di cioccolato al mondo. A dispetto della fama dei teutonici, dal trailer si capisce subito che la più tosta è proprio la d’Onofrio. Ma le riprese a Villa Arconati e l’atmosfera a metà tra lo scanzonato e il serioso faranno sicuramente la gioia degli appassionati del genere.
La Parodi tornerà in cucina vera e proprio solo a marzo quando partirà sempre su Real Time Molto Bene un nuovo programma che punta più sui consigli da mercatino che sui retroscena da cucina.
Arriva anche da noi poi Dire Fare Baciare con l’aspirazione di rendere naturali le ragazze dalla bellezza finta. Vedremo a marzo come andrà l’esperimento. E dopo poco anche Enzo Miccio si rimetterà in gioco (e in giro) con un nuovo programma costruito intorno al tour di un immenso tir che farà la felicità di tutte le coppie italiane in vista del matrimonio. L’imperativo di Real Time è essere sempre più “real” per questo molti programmi saranno fatti in esterna.
IL RUGBY – Gli investimenti del protfolio Discovery vanno anche sui canali più maschili. Su D Max chef Rubio racconterà il Rugby in vista del 6 Nazioni, per cui il gruppo ha ottenuto i diritti per le dirette a febbraio. Su Giallo invece, che secondo il management aziendale è stata la sorpresa dell’ultimo anno(1% di share) è in arrivo Ripper Street che ha fatto fortuna in Inghilterra, con il suo sapore da Mistery Drama. E poi dal 16 dicembre tutte le stagioni di ER – Medici in prima linea alle 18,30.