Ad alzare la coppa di Amici 2014 è stata la cantante siciliana Deborah Iurato, 21 anni di Ragusa. La 13esima edizione del talent di Canale 5 condotto da Maria De Filippi, vede trionfare la voce di Deborah Iurato.
Deborah canta da 16 anni, infatti, prima di arrivare ad amici si esibiva in serate e matrimoni. Non sopporta le persone false e prive di senso umano. Tre anni fa ha lasciato il suo ex ragazzo perché voleva che lei non cantasse più. Ed oggi possiamo dire che, sentimenti a parte, ha fatto bene ad inseguire il sogno per la musica. Voce calda e vibrante, dotata di capacità vocali pazzesche, Deborah è giunta in una finale a 3 concorrenti contro la band Dear Jack ed il ballerino Vincenzo Durevole. «Maria, come disse Alessandra Amoroso, sei la mamma famosa di tutti noi» – commenta così Deborah, in lacrime alla proclamazione, rivolgendosi alla padrona di casa Maria De Filippi.
Durante la prima parte della sfida, Deborah ha sfidato il ballerino Vincenzo Durevole a cui viene assegnato il premio come vincitore della categoria Danza: 50mila euro per lui. Consegna il premio il direttore artistico Giuliano Peparini. Continua la sfida tra i due ultimi finalisti. A suon di musica, si susseguiranno emozioni, commenti, consigli da parte della giuria di qualità.
La sfida termina e, a stemperare la tensione pre-proclamazione, arriva Giorgio Panariello con un simpatico monologo.
I giochi sono fatti. Sullo schermo gigante, appariranno le 2 carte e sulle note di “We are the Champions”, la carta del vincitore è quella di Deborah. I Dear Jack riceveranno il Premio della Critica. Ma per la band made in Italy, c’è un’altra bella notizia. Kekko dei Modà, attraverso un video, li invita ad aprire i suoi prossimi concerti. Tra gioie e sorrisi, oltre a lacrime di commozione, anche questa edizione di Amici si è conclusa.