Da oggi è in rotazione radiofonica “Alzati”, il nuovo singolo di Massimo Priviero che anticipa l’album di inediti “Ali di libertà” (in uscita il 24 settembre).
Dopo sei anni, il rocker torna sulle scene con un nuovo progetto discografico, presenterà l’album in anteprima live il 27 ottobre al Blue Note di Milano, sua città d’adozione.
«In qualche modo, spesso cerco forza da far arrivare a chi mi ascolta. Forza di voce sola o di grande orchestra. Allo stesso tempo, questa ha un senso solo nel momento in cui è condivisa – racconta il “solitario menestrello di strada” – È la ragione per cui questa canzone, per quanto sia d’impatto il riff di chitarre o per quanto ne sia teso il canto, prende il suo senso nel momento in cui la mia voce si scambia e si fonde con quella di chi “la usa” con me. Non è tanto rabbia, o denuncia, o sconforto, o questo senso da “fine di un mondo malato” che ci portiamo dietro. Quanto, ripeto, l’idea di condivisione. E solo in questa idea, c’è proprio la forza per ripartire».
L’amore per il rock d’autore, il folk, il blues, quello giovanile per Dylan, Young e Springsteen, unito a quello per la letteratura e la storia, hanno accompagnato Priviero fin dalle sue prime canzoni in cerca di quella fusione tra rock d’autore e poesia che trova piena conferma anche in questa sua ultima produzione, in felice equilibrio tra forza esistenziale, scrittura e grande emotività vocale.