E’ finita all’asta una lettera di Einstein scritta in italiano risalente al 1925 ed indirizzata al fisico Giovanni Giorgi. E’ stata battuta all’asta il 15 febbraio a Boston, con una base di 55.000 dollari, a renderlo noto la stessa casa d’aste RR Auction.
”Caro signor collega …’‘ comincia così la lettera che il 12 luglio 1925 Albert Einstein scrisse al fisico Giovanni Giorgi, che allora insegnava a Roma presso l’università Sapienza. Con la lettera Einstein risponde a Giorgi, che all’epoca in Italia ed a livello internazionale era un’autorità in materia di elettromagnetismo, concordando con l’esperto italiano sull’impossibilità di una formula, Einstein rileva che ”Dio ha creato il mondo con più eleganza e intelligenza” e, dopo aver fatto riferimento ad altri esperimenti, conclude: ”non dubito della validità della teoria della relatività”, firmando ”Suo Einstein”.
Il breve messaggio è scritto sul retro di una cartolina postale, indirizzata al ”Prof. Ing. Giovanni Giorgi, corso V. Em. 39, Roma (Italia)”.
La casa d’aste rende noto che la lettera proviene dalla Francia, dove un collezionista ne era entrato in possesso circa un anno fa da parte di collezionista italiano di scritti scientifici autografi.
Cerca
-
Articoli recenti
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Addio a Toto Cutugno
- Gianni Sallustro e la sua voglia di fare teatro
- Intervista a Rosalba Di Girolamo, attrice ed architetto con la passione per la scrittura
Find us on Facebook
-