Alias Grace è la nuova miniserie tratta da un romanzo di Margaret Atwood del 1996 che andrà in onda su Netflix dal prossimo 3 novembre.
Vincitrice del Raymond Chandler 2017 alla carriera, Margaret Atwood riceverà l’ambito premio letterario dedicato alla scrittura noir che ogni anno laurea un maestro del genere durante il Noir in Festival a Milano e Como.
Impegnata sul fronte dell’ecologismo e del femminismo, la Atwood è autrice di oltre 25 libri tra romanzi, racconti, raccolte di poesie e libri per bambini. Candidata più volte al Premio Nobel per la letteratura, nell’ultimo anno ha ricevuto molti riconoscimenti per il grande successo di The Handmaind’s Tale (serie tv visibile su TimVision tratta da un suo celebre romanzo).
Alias Grace è uno dei titoli più attesi di questo autunno, scritta da Sarah Polly e diretta da Mary Harron. Composta da 6 episodi, narra le vicende di Grace Marks, una domestica irlandese immigrata in Canada e arrestata per l’accusa di omicidio del suo datore di lavoro.
Dopo 15 anni di carcere, per Grace inizia a farsi strada la possibilità di una grazia e viene sottoposta alle cure del dottor Simon Jordan (interpretato da Edward Holcroft), medico incaricato di stilare una relazione su Grace.
Durante gli incontri il medico cercherà di ricostruire i fatti e proverà a ricostruire la verità, missione non facile, dal momento che Grace sembra essere affetta da amnesia e non ricordi nulla dell’accaduto.
L’ambigua immagine della donna e i comportamenti misteriosi lasceranno nello spettatore molti dubbi e curiosità su i suoi intendi e sugli eventi reali della sua vita, ci saranno inoltre molti dialoghi tra Grace e il dottor Jordan, e numerosi Flashback che mostreranno la storia di Grace.