Alex Gadea, l’affascinante Tristan de Il Segreto, torna in Italia, questa volta accompagnato da Ramon Ibarra, che nella fortunata soap veste i panni di suo padre Raimundo Ulloa. Gadea e Ibarra saranno nel nostro paese in occasione dello spettacolo “Los Justos” di Alber Camus. «Si tratta di un’opera sull’ETA e contro l’ETA che si basa su un fatto storico della Spagna e su noi stessi. Una riflessione sul perché siamo stati sottomessi e abbiamo convissuto per mezzo secolo con il terrorismo e perché ancora oggi, c’è chi lo pratica e lo giustifica» (Josè A.Perez)
In occasione del Centenario della nascita di Albert Camus, Los Justos – I Giusti, prodotta dalla Compagnia Teatrale 611 Teatro di Madrid per la regia di Javier Hernández Simón e drammaturgia di Jose A. Pérez, arriva in Italia il 26 luglio (unica data) a Sconfinando 2014, presentato volutamente in lingua originale. Il progetto teatrale, per la sua particolare connotazione culturale, ha avuto il Patrocinio dell’Istituto Cervantes di Milano rappresentante la Spagna in Italia, avvalendosi, per la traduzione in italiano, (verrà proiettata in simultanea) della collaborazione dello storico Liceo Linguistico A.Manzoni di Milano, Classi IV B, G, I, H, con la supervisione degli insegnanti: Gerardo Victorio Giffuni, Carmen Gonzalez Amor, Isabella Pecoli Giraldi.
Questa versione de Los Justos – I Giusti, opera una traslazione in Madrid nel 1979 quando all’interno del gruppo terroristico ETA avviene il primo scontro sul conflitto ideologico che porterà poi alla rottura: il fine giustifica i mezzi? Spettacolo di forte impatto emotivo e fisicità con attori di importante curriculum in Spagna fra i quali, a noi, oggi sono più noti i nomi di Alex Gadea e Ramon Ibarra per essere protagonisti di un romanzo storico televisivo Il Segreto de Puente Viejo di enorme successo popolare sia in Spagna che in Italia.
Alex Gadea nel 2010, riconosciuto come attore rivelazione Spagna vincendo il Premio Berlanga è uno degli attori spagnoli di maggiore talento, fra i prediletti usciti dalla prestigiosa Scuola di Teatro di Madrid diretta da Cristina Rota. Attualmente è il personaggio più seguito dai mass media per la sua versatilità in numerose opere televisive, teatrali e videoclip musicali. Ramon Ibarra, invece, è tra maggiori attori dei Paesi Baschi, con all’attivo molti allestimenti teatrali fra i quali Morte accidentale di un anarchico e Pier Paolo Pasolini. Partecipò alla mitica formazione teatrale vizcaina Karraka.
Nel cast di Los Justos – I Giusti, oltre a Gadea e Ibarra, anche Pablo Rivero M., Rafa Ortiz, Pedro Alonso e Lola Baldrich.