Lo stilista napoletano Alessio Visone trasforma il suo atelier in passerella e presenta Elle est! la sua splendida e nuova collezione 2014. Elle est! è l’evento che si è svolto nel centro storico di Napoli, presso il suo Atelier. E non poteva iniziare meglio la primavera! Alessio Visone e l’artista Giuseppe Savarese, che nei suoi disegni scompone e compone il corpo femminile, hanno deciso di unire la loro creatività per confrontarsi con quella che è ormai è un allarme sociale. Una sfilata contro gli uomini che “odiano le donne”.
Un evento di moda e arte – molto apprezzata da numerose clienti dell’atelier intervenute alla sfilata e dagli addetti ai lavori – per raccontare la rinascita delle donne dopo una sofferenza. La luminosità degli abiti, dei gioielli e la suggestiva scenografia di disegni donano luce alle, ormai sempre più note e tristi, immagini nere di femminicidi e stalker. Un gioco di colori e vitalità che si contrappongono alla sottomissione, alla violenza subìta dalle donne per mano dell’uomo che dice di amarle.
E più la sfilata prosegue, più prende forma l’immagine della donna che come un gioiello prezioso e delicato reagisce alle ferite della vita, raccoglie le proprie forze e affronta la realtà a testa alta, con volontà, tenacia e bellezza.
Allestito per l’occasione un giardino d’inverno, con tanto di prato a fare da passerella, dove le modelle hanno sfilato scalze, attraversando una storia fatta di mood e atmosfere diverse. Canzoni italiane, dedicate alle donne, fanno da sottofondo agli abiti disegnati da Alessio Visone. Abiti coloratissimi ed eleganti che raccontano le storie di una rinascita, i bijoux sono bracciali di strass che richiamano le manette e le collane lunghe catene che vorrebbero imprigionare, ma che finiscono con impreziosire le silhouette femminili. Colori primaverili ed eleganti: dall’ acquamarina al petrolio, dal pesca al verde militare, passando per il fango, la senape e l’arancio, fino ai colori più intensi, gli stessi delle pietre preziose: smeraldi, zaffiri, rubini e ametiste. Immancabile un abito rosso, simbolo di passione, per la donna determinata ad affrontare ogni momento della sua vita.