Dal 29 novembre al 4 dicembre 2016 al teatro Vascello di Roma sarà in scena Haberowski. Da un’idea di Manuel Bozzi, con Alessandro Haber, musiche Alfa Romero, tromba e duduk Andrea Guzzoletti, visual Olivander, produzione Associazione Auroom.
Alessandro Haber e Manuel Bozzi: due menti, due cuori e un fiume di idee. Una nuova visione di una celebre performance di Haber. Un “remix” come amano chiamarlo gli autori. Gli ingredienti di questo remix sono semplici, efficaci, potenti: Alessandro Haber regala una interpretazione a tratti autobiografica nella quale miscela con grande esperienza e passione i sentimenti più nichilisti e cinici dello scrittore americano. Haber interpreta, recita, canta ma soprattutto vive i testi e le poesie originali di Charles Bukowski accompagnato dalla musica elettronica di Alfa Romero e da un visual ideato da Manuel Bozzi e Olivander in una continua interazione con il pubblico. Un’esperienza sonora e visiva coinvolgente e di grande qualità artistica. La tromba di Andrea Guzzoletti, con i suoi fraseggi colora e completa la pièce, unendo note romantiche e riflessive all’appeal elettronico dello spettacolo tecnologia. Recitazione, musica, amore si fondono in un progetto ad alto impatto emotivo. Un live, perché di un vero e proprio live si tratta, che arriva dritto al cuore, che farà emozionare, soffrire, sorridere e divertire il pubblico che assaporerà Bukowski sotto una nuova luce, dove le parole si uniscono alla musica elettronica ed alle immagini in un’unica incalzante danza dagli irriverenti toni beat/bukowskiani. Alfa Romero è il nome del duo composto da Marzio Aricò e Lorenzo Bartoletti, Dj di fama internazionale e produttori di grande levatura della scena Techno/House italiana che hanno accettato la sfida di accompagnare i dissacranti testi di Bukowski magistralmente interpretati da un grande Haber. Il duo propone tracce originali, appositamente editate per lo spettacolo. Andrea Guzzoletti nasce col Jazz e naviga con mano esperta nell’elettronica. Suona e produce con e per i più grandi. Collabora con Hector Zazou, Peter Erskine, John Taylor fino ad approdare all’avanguardia e alla musica dance. Da Label Manager di Alfa Romero Recordings contribuisce alla messa in opera del progetto Haberowski nel quale ha anche il ruolo di trombettista.
Alessandro Haber è Bukowski. Oggi, sembra che anche uno scrittore come Bukwski rischi di risultare fuori moda. Il mondo sta andando talmente rapido che ci si perde in luoghi oscuri e senza via d’ uscita. Haber, grande attore e grande uomo di spettacolo, sa benissimo che una lettura tipicamente da reading farebbe sprofondare lo spettatore nella noia più totale. La sua bravura sta nel suonare con le parole, cosa che lo differenzia totalmente dal canto. Qui non si canta, si suona, sia con gli strumenti dei bravissimi musicisti, sia con la voce, che si fa eco di disperazioni comuni, perchè Buowski è ormai il simbolo di che lotta giorno dopo giorno per la vita e per la morte, per l’amore, per la sorte, per l’alcol e per il sesso. Il sesso sporco, il sesso di stanze d’ albergo squallide e maleodoranti. Uno spettacolo da vedere, per chi ama questo straordinario attore in totale simbiosi con Charles Bukowski.