D’estate oltre la tanto temuta «prova costume» il nostro fisico, che sia da spiaggia o meno, si trova anche ad affrontare un’altra importante sfida, temperature più elevate con aumento di umidità ed un’intensa radiazione solare.
L’Associazione italiana dei gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri (AIGO) a tale proposito suggerisce alcune buone regole per affrontare al meglio la calda stagione.
«È fondamentale alimentarsi in maniera adeguata per ridurre al minimo i disagi del nostro organismo e favorire una corretta digestione – spiega Antonio Balzano, presidente AIGO – Il corpo, non dovendo contrastare il freddo, necessita di minori calorie, mentre per l’aumentata perdita di liquidi ha bisogno di maggior quantità di sali minerali e acqua».
Occorre quindi ridurre i cibi ad alto contenuto calorico quali grassi, zuccheri, carni rosse, preferire quindi il pesce alla carne evitando lardo, strutto, burro e margarina, i dolciumi ed in particolare quelli con le creme. Privilegiare invece alimenti con maggiore contenuto di sali minerali: verdure e frutta fresca ed attenzione però a limitare il consumo di succhi di frutta di produzione industriale e bevande gassate, inoltre bisogna fare anche attenzione ai frullati che anche se di frutta, contengono abbondanti quantità di zuccheri ed aria, meglio preferire le spremute di frutta fresca.
In fine è fondamentale bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno non contiene calorie ed è l’unico vero rimedio alla sete, vanno al contrario messi al bando alcolici e superalcolici in genere che sono ipercalorici ed aumentano la sudorazione.
Cerca
-
Articoli recenti
- Giuseppe Bonifati nel film “Ferrari” con Penelope Cruz, in concorso a Venezia
- Enrica Di Martino ed il suo grande amore per la musica
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporaneo
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
Find us on Facebook
-