Quest’anno si svolgerà il 25, 26, 27 novembre, la sesta edizione del “Sarno Film Festival”. Stamattina 25 novembre 2016 alle ore 11.00 l’apertura del SFF 2016 presso l’Istituto Comprensivo De Amicis – Baccelli, con la conferenza stampa e la presentazione del progetto School Movie, ideato e coordinato dalla bellissima Enza Ruggiero. Le classi quinte della scuola primaria dell’I.C. De Amicis-Baccelli saranno protagoniste del concorso che vede la realizzazione di un filmato sul tema dell’amore per il proprio territorio, concorso che si concluderà a luglio, nell’ambito del Giffoni Film Festival 2017.
Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 novembre 2016 , presso Villa Lanzara, dalle ore 18.00 si entrerà nel vivo della manifestazione Sarno Film Festival.
Il giorno 26 verrà attribuito il premio “Racconto della realtà” a Domenico Iannacone, autore e conduttore de “I Dieci Comandamenti” trasmesso da Rai 3 il lunedì in seconda serata. Lo staff organizzativo del SFF apre con l’istituzione di un premio che ogni anno sarà attribuito ad un giornalista che, attraverso il racconto delle immagini, mostra la realtà che ci circonda in tutte le sue sfaccettature. Per l’occasione, il giornalista racconterà al pubblico la sua esperienza lavorativa e approfondirà il tema delle pari opportunità attraverso il reportage dal titolo “Non desiderare la donna d’altri”, dove interverrà la stilista sarnese Egy Cutolo, protagonista della storia narrata da Iannacone.
A seguire “Parole di donne”, breve rassegna di frasi e immagini di donne italiane, a cura della Presidenza del consiglio del Comune di Sarno e Commissione Pari opportunità. Infine, dalle 19.30 verranno proiettati i cortometraggi in concorso.
Il giorno 27 novembre, invece, sempre dalle ore 18.00 presso Villa Lanzara – Sarno, ci sarà la premiazione dei cortometraggi vincitori, premio giuria popolare e premio giuria tecnica.
A chiudere la kermesse, la presenza in sala del regista Andrea D’Ambrosio che presenterà il suo ultimo lavoro, ma primo lungometraggio, dal titolo “Due euro l’ora”. Dopo aver vinto il Bronze zenith di Montreal, il premio come miglior regia e miglior attrice al bifest, il premio come miglior film all’Est film festival e a Molise cinema, il premio come miglior sceneggiatura al Gallio Film festival e aver partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali il film DUE EURO L’ORA diretto da Andrea D’Ambrosio prodotto dalla Achab film in collaborazione con Rai cinema, sbarca in Turchia agli Human rights film days organizzati dall’Unione Europea. Unico film italiano insieme a Fuocammare di Rosi. A condurre le due serate del SFF 2016 Maria Rosaria Cardenuto, responsabile dell’ufficio stampa.