Una nuova avventura con la direzione artistica di Gianluigi Osteri de La Gabbianella
Presentato presso lo Space Gallery del M.A.V. Museo Archeologico Virtuale di Ercolano la stagione teatrale dal titolo “Riscoprire l’uomo”, una nuova avventura con la direzione artistica di Gianluigi Osteri de La Gabbianella.
«La gestione del Teatro M.A.V. è per noi una nuova sfida – commenta Gianluigi Osteri – una nuova storia da costruire in sinergia con le forze territoriali. Vogliamo contribuire a estendere le proposte culturali già offerte dal M.A.V. ,un luogo stabile e funzionale dedicato alla cultura, all’arte e all’incontro, inserito nel tessuto sociale di Ercolano e del territorio vesuviano” dichiara Osteri, che aggiunge:“Il nostro intento è di costruire un palinsesto di spettacoli ed eventi culturali con attenzione alle diverse generazioni, creando un’offerta differenziata con proposte di musica, cinema, prosa, drammaturgia, danza e di aprire il teatro alle proposte e alle iniziative delle realtà associazionistiche e artistiche locali».
A presentare il prestigioso calendario, Nino Daniele: «Abbiamo presentato un programma prestigioso e vario, che si arricchirà di tanti nuovi appuntamenti. L’ambizione a fare sempre di più, come in altri anni si è riusciti e già ora si sta provando a fare, di Ercolano e delle Città del Miglio d’Oro un polo Euromediterraneo della cultura, dell’arte, del viaggio, alla pari e in sinergia con Napoli e altri luoghi della Campania. Abbiamo scelto questo titolo ispirandoci al più recente rinvenimento che ha riguardato il sito archeologico di Ercolano. La ripresa degli scavi a Ercolano dopo 25 anni inizia a portare frutti. Il primo è la scoperta dello scheletro di un uomo in fuga travolto sulla spiaggia dalla valanga di fuoco e gas sputata dal Vesuvio in eruzione. Voglia di ripartire, voglia di vita. Una vita con più senso e con più bellezza. Vita. Consapevoli del significato e del valore particolare del pronunciare qui questa parola anche in queste ore. Non a caso abbiamo scelto come traccia sonora la canzone di Morandi e Dalla “ Vita”. Qui dove il virtuale è prologo conoscitivo e filo di Arianna per incontrare le vestigia del passato e andare nel reale della storia, alle radici dell’umano. Il virtuale è al servizio del reale, del vissuto e del viventi».
La stagione il 19 novembre con lo spettacolo “Sia nel giusto, sia nel torto”. Si prosegue il 4 dicembre con Violante Placido i “Femmes Fatales”, mentre il 10 dicembre si darà spazio alla musica jazz con il concerto di Francesca Tandoi Trio. Il cartellone teatrali degli eventi prosegue il 17 dicembre con Lina Sastri che porta in scena “Appunti di viaggio”, il 7 gennaio con Maurizio De Giovanni in “Canzoni per il commissario Ricciardi”. Il 21 gennaio sarà la volta di un nuovo spettacolo musicale con Daniele Scannapieco quartet, mentre il giorno seguente IL M.A.V. ospiterà il concerto di Fabio Concato. Si continua con un concerto di musica classica, il 28 gennaio, che vede la straordinaria partecipazione di Michele Campanella. Sabato 5 Rosaria De Cicco porta in scena “I giorni dell’abbandoni” di Elena Ferrante. L’11 febbraio si terrà il concerto di musica popolare con I Vico, mentre il 18 febbraio Gianfranco Gallo presenta “Captivo”. Venerdì 4 marzo ci sarà il concerto di Gatto Panceri, sabato 19 desso stesso mese Paolo Cresta porta in scena “Uno, Nessuno e Centomila” di Pirandello. A chiudere la rassegna, l’8 aprile, il concerto di Oriana Lippa.
Le immagini sono di Gabriele Cozzolino.